Home / America del Sud / Argentina / Cascate di Iguazú: cosa vedere sul lato argentino

Cascate di Iguazú: cosa vedere sul lato argentino

Il lato argentino delle Cascate di Iguazú si trova nel nordest della provincia Argentina di Misiones, lungo il confine con il Brasile, a 17 chilometri da Puerto Iguazú. Per preservare la foresta sub-tropicale attorno alle cascate e le cascate stesse sono stati creati due parchi nazionali, il Parque Nacional Iguazú in Argentina e il Parque Nacional do Iguaçu in Brasile. Il Parque Nacional Iguazú, che occupa, sul lato argentino, un’area di oltre 67.000 ettari, fu creato nel 1934.

Interessante oltre alle cascate è anche l’area di foresta tropicale che le circonda. Essa ospita oltre 2.000 specie floreali, tra cui felci ed orchidee. Sono state censite anche 450 specie d’uccelli tra cui tucani, urracas, teros, loros e vencejos quest’ultima specie che vive solo dell’area delle cascate di Iguazú. Vi vivono anche 80 specie di mammiferi tra cui 5 specie di felini, rettili, e infine un enorme numero di insetti tra cui le coloratissime farfalle.

Il parco è aperto per le visite dalle 08:00 alle 18:00 tra il 1º aprile e il 31 agosto, e dalle 08:00 alle 19:00 nel resto dell’anno. Il biglietto d’ingresso costa 30 $ argentini ed include la possibilità di visita di tutti i sentieri lungo le cascate, l’utilizzo del trenino nell’area delle cascate, la visita del Centro de Visitantes, la visita alla Isla San Martín e al Sendero Macuco.

COSA VEDERE SUL LATO ARGENTINO DELLE CASCATE DI IGUAZÚ: LE ATTRAZIONI PIÙ BELLE

La prima visita della parte argentina delle cascate, subito all’interno del parco, può essere fatta al Centro de Visitantes. Qui si potranno raccogliere tutte le informazioni necessarie alla visita. Sono anche esposte informazioni rigurdanti la storia della presenza umana lungo le cascate. Dai primi uomini che popolarono la regione, passando per i Guaraní, i Gesuiti, i coloni europei fino all’attuale parco nazionale.

Dalla Stazione Centrale il Treno de las Cataratas trasporta i visitatori fino all’inizio dei sentieri e delle passarelle che permettono di raggiungere stupendi punti panoramici sulle cascate.

I SENTIERI LUNGO LE CASCATE

Nel parco esistono diversi sentieri (Paseos) che permettono di osservare le cascate da diverse angolazioni:

PASEO INFERIOR

Il Paseo Inferior, è un sentiero circolare di 1.200 metri, che permette l’osservazione frontale e dal basso delle cascate, a distanze che variano da ampie panoramiche del fronte delle cascate fino a vedute ravvicinate della Garganta del Diablo. Il tempo di percorrenza di questo sentiero è di due ore. Il sentiero è abbastanza difficoltoso a causa della presenza di dislivelli che vengono superati da scale. In totale il dislivello superato è quello che supereremo salendo le scale di un palazzo di otto piani.

PASEO SUPERIOR

Il Paseo Superior: è un sentiero in piano, senza scale, di 1.100 metri (andata e ritorno). Le passerelle passano sopra le cascate, giungendo fino al bordo dei salti. Questo sentiero permette una veduta dall’alto delle cascate. Il tempo di percorrenza di questo sentiero è di 1 ora.

GARGANTA DEL DIABLO

La Garganta del Diablo: questo sentiero si raggiunge con il Treno de las Cataratas, scendendo alla stazione Garganta del Diablo. Dalla stazione si cammina, in piano, per una nuova passerella che attraverso un percorso di 1.100 metri arriva a degli ampi balconi sul bordo della Garganta del Diablo. Questa è senza dubbio la visione più spettacolare delle cascate. Il tempo di percorrenza di questo sentiero è di 2 ore. Importante è ricordarsi che l’ultimo treno riparte alle 16:30.

PASEO DE LA ISLA SAN MARTIN

Il Paseo da la Isla San Martín: sentiero difficile, si raggiunge l’isola tramite un servizio gratuito di barche che partono dal Paseo Inferior. Da qui parte il sentiero che raggiunge la parte superiore dell’isola di San Martin la cui ascesa equivale a salire le scale di un palazzo di dodici piani.

SENDERO MACUCO

Il Sendero Macuco: è un sentiero di trekking adatto per l’osservazione della natura, attraverso un percorso nella foresta di 3.600 metri. Tramite questo sentiero si giunge ad una cascata di 20 metri d’altezza nel mezzo della foresta.

Cascate di Iguazú

Clima delle Cascate di Iguazù

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Ushuaia, Tierra del Fuego, Argentina. Autor y Copyright Guillermo Puliani

Ushuaia: la città più meridionale del mondo

Ushuaia è il centro principale della Tierra del Fuego ed è generalmente conosciuta come la città più meridionale del mondo. ...