Home / Europa / Repubblica Ceca / Repubblica Ceca: Praga, la Boemia e la Moravia

Repubblica Ceca: Praga, la Boemia e la Moravia

La Repubblica Ceca (Cěská Republika) occupa quasi il centro dell’Europa, stretta com’è tra Germania, Polonia, Austria e Slovacchia, il paese separatosi il 1 gennaio 1993 dalla Slovacchia, con cui formava la Cecoslovacchia, è una repubblica parlamentare che fa parte dell’Unione Europea.

La Repubblica Ceca è composta da due regioni principali, verso occidente si trova la Boemia che è la regione più vasta del paese e quella dove si trova la capitale Praga, mentre a oriente, verso la Slovacchia, si trova la Moravia. La Slesia ceca rappresenta una piccola porzione di territorio situato nella parte nord-orientale della Repubblica Ceca, la gran parte della Slesia storica si trova oggi in Polonia.

Dal punto di vista geografico la Repubblica Ceca è formata da aree collinari e pianeggianti circondate da zone montuose di altitudini poco elevate. Attraversata dal fiume Elba e da i suoi affluenti il paese è chiuso a nord-est dalle montagne dei Sudeti, a nord-ovest dai Monti Metalliferi, mentre a sud-ovest si trovano i monti della Selva Boema. La montagna più alta della Repubblica Ceca è il monte Snezka (1.602 metri) che si trova nei Monti dei Giganti, nella catena dei Sudeti, al confine con la Polonia.

Mappa della Repubblica Ceca

Mappa della Repubblica Ceca

Fiumi principali della Repubblica Ceca sono la Morava, l’Elba e i suoi affluenti Moldava e Ohre. Il fiume boemo più conosciuto è la Moldava (Vltava) che attraversa Praga e che confluisce nell’Elba. Gran parte dei fiumi che scorrono nel territorio della Moravia confluiscono nel Danubio, mentre i fiumi della Slesia Ceca si gettano nell’Oder.

  • Superficie: 78.866 kmq
  • Popolazione: 10.211.000 La popolazione è costituita da Cechi (81,2%) e Moravi (13,2%) con minoranze di Slovacchi (3,1%), Ungheresi, Polacchi, Tedeschi e altri.
  • Capitale: Praga
  • Lingue: La lingua ufficiale è il ceco. Esistono minoranze slovacche, magiare, tedesche, polacche, ucraine, russe. Le lingue straniere conosciute sono: lo slovacco, l’inglese e il tedesco. Molti conoscono anche il russo.
  • Religione: predomina la Cattolica romana, con una consistente presenza protestante (evangelici, hussiti).
  • Moneta: Corona ceca
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.
banner