Home / America del Nord / Stati Uniti / Arizona / Deserti fioriti: uno spettacolo della natura

Deserti fioriti: uno spettacolo della natura

I deserti sono aree inospitali della terra caratterizzate da una grande aridità. In queste regioni si hanno pochissime precipitazioni e le forme di vita, sia animali che vegetali, devono affrontare condizioni tra le più ostili del pianeta. Nei deserti la mancanza di vegetazione espone la superficie non protetta del terreno ai processi di denudazione. Ma quando piove si trasformano in spettacolari deserti fioriti.

I deserti si trovano in ogni continente. Circa un terzo della superficie terrestre è caratterizzata da un clima arido o semi-arido. I deserti si trovano generalmente a cavallo dei tropici. Ma essi comprendono anche gran parte delle regioni polari, come Artide e Antartide, dove generalmente si hanno poche precipitazioni. Nel caso delle regioni polari tali aree sono chiamate “deserti polari” o “deserti freddi”.

Secondo la classificazione attuale vengono definiti deserti le aree della Terra dove si hanno precipitazioni inferiori a 250 mm ogni anno. Sono invece definite semi-desertiche le regioni che ricevono tra 250 e 500 mm di precipitazioni all’anno. In questo caso se il terreno è rivestito da erba viene definito steppa.

Uno dei deserti fioriti più belli: il Namaqualand, Sudafrica. Author and Copyright Marco Ramerini

Uno dei deserti fioriti più belli: il Namaqualand, Sudafrica. Author Marco Ramerini

LO SPETTACOLO DEI DESERTI FIORITI

Anche nei deserti più aridi però talvolta può piovere. E quando ciò avviene si possono avere dei fenomeni davvero spettacolari. In alcune aree desertiche della Terra quando si hanno piogge relativamente abbondanti si possono verificare fioriture spettacolari. La fioritura si verifica quando il livello insolito di precipitazioni raggiunge i semi e bulbi che sono stati per anni in uno stato latente o dormiente e li fa germinare e fiorire nei giorni successivi.

DESERTO DI ATACAMA

Nel Deserto di Atacama in Cile, che di solito riceve annualmente tra i 10 mm e i 50 mm di pioggia, la fioritura di una grande varietà di fiori può avvenire nei mesi tra settembre e novembre negli anni in cui le precipitazioni sono insolitamente alte. La zona interessata da questo fenomeno è quella situata nella parte meridionale del Deserto di Atacama tra le cittadine cilene di Vallenar e di Copiapò. Il parco nazionale Llanos de Challe è uno dei luoghi migliori per contemplare il fenomeno naturale del “desierto florido” (deserto fiorito).

Tramonto con albero solitario e temporale in formazione in lontananza nelle terre aride del deserto di Atacama, Cile. Autore e Copyright Marco Ramerini

Tramonto con albero solitario e temporale in formazione in lontananza nelle terre aride del deserto di Atacama, Cile. Autore e Copyright Marco Ramerini

DESERTO ANZA – BORREGO

In Nord America sono famose le fioriture che avvengono nell’Anza-Borrego Desert State Park, situato non lontano da San Diego in California. Qui se durante l’inverno ci sono piogge abbondanti a cui fanno seguito piogge all’inizio della primavera che periodicamente bagnano il terreno in modo che non si asciughi mai completamente si possono avere fioriture davvero spettacolari. I mesi migliori sono di solito quelli tra inizio marzo e metà aprile. Anche altre aree desertiche degli Stati Uniti e del Messico possono avere episodi di spettacolari fioriture. Tra questi il deserto del Sonora, tra Messico e Stati Uniti, dove i fiori sono mischiati agli spettacolari cactus saguaro. La fioritura può talvolta avenire anche  nei deserti dell’Arizona e dello Utah.

DESERTI AUSTRALIANI

Altro continente desertico che gode di belle fioriture è l’Australia. Nelle zone desertiche del Western Australia le fioriture si possono osservare in varie aree per esempio nella zona del parco nazionale del Karijini e in quella dei Kennedy Range, nell’entroterra di Carnarvon. Il periodo migliore per osservare le fioriture nei deserti australiani è solitamente da fine luglio a metà novembre. Anche le aree desertiche dell’Australia Meridionale presentano talvolta intense fioriture.

DESERTI ASIATICI

Anche in Asia si verificano fioriture nel deserto della Giudea in Israele e nel deserto del Gobi al confine tra Cina e Mongolia.

AREE DESERTICHE DEL SUD AFRICA

In Sudafrica il brullo e deserto terreno a sud del confine con la Namibia, il Namaqualand, presenta alcuni dei paesaggi di deserti fioriti più spettacolari del pianeta. Le fioriture più spettacolari dipendono dalle piogge, ma solitamente esse raggiungono l’apice nel mese di agosto. L’area più famosa per le fioriture è il parco nazionale del Namaqua. Ma tutta la zona attorno alla cittadina di Springbok è teatro di spettacolari fioriture. Anche il parco nazionale della West Coast, poco a nord-ovest di Città del Capo, e la selvaggia area del Cederberg attorno alla cittadina di Clanwilliam hanno intense fioriture.

Namaqualand, Sudafrica. Author and Copyright Marco Ramerini

Namaqualand, Sudafrica. Author Marco Ramerini

x

Check Also

Tre Pagode del Tempio di Chongsheng, Dali, Yunnan, Cina. Autore e Copyright Marco Ramerini

Le attrazioni turistiche dello Yunnan: cosa vedere in Yunnan

Una Cina particolare, una provincia del sud-ovest di questo immenso paese, abitata da una moltitudine di diversi gruppi etnici. Una ...