Home / Europa / Montenegro / Budua (Budva): la principale meta turistica del Montenegro

Budua (Budva): la principale meta turistica del Montenegro

In origine la parte antica della città di Budua-Budva (chiamata oggi Stari Grad) si trovava su una piccola isola. Tale isola venne unita alla terraferma da una lingua di sabbia che andò poi a formare l’odierna penisola dove sorge la città. 

La città di origine greca fu, secondo la tradizione, fondata da Cadmo. Successivamente divenne libero comune e sede vescovile. A partire dal 1442 Budua fu assoggettata a Venezia e rimase parte dei domini veneti fino alla caduta della Repubblica della Serenissima. Successivamente Budua passò sotto il controllo austriaco e tale rimase fino alla Prima Guerra Mondiale. Dopo la Prima Guerra Mondiale la città entrò a far parte della Yugoslavia.

UN CENTRO STORICO DI ASPETTO VENEZIANO

L’intero centro storico fu quasi completamente distrutto durante il terremoto del 1979 e fu ricostruito fedelmente pietra su pietra in stile veneziano, seguendo i piani e le mappe presenti negli archivi storici austriaci. A ricordo della dominazione veneziana ancora oggi la città è circondata da belle mura del XV-XVI secolo con 2 porte (porta di mare e porta di terra), bastioni e torri. All’interno della cinta muraria si trova la città medievale caratterizzata da strette strade, case e chiese, tra cui la cattedrale a tre navate di Sv. Ivan (San Giovanni Battista), le chiese di Sv. Trojice (edificata nel 1804), di Santa Maria in Punta (IX secolo) e di Sv. Sava (XIV secolo).

Sulla punta sono le possenti fortificazioni della cittadella. Un castello veneziano, pernio delle difese della città. A nord, lungo un breve e panoramico sentiero pedonale lungo la costa rocciosa si raggiunge la bella spiaggia di Mogren. Nella baia di Budua si trova anche la piccola isola di Sveti Nikola.

A circa un chilometro a sud della città vecchia si trova la lunga spiaggia di ghiaia di Slovenska Plaza. Budua è grazie al suo dolce clima mediterraneo e alle numerose spiagge di sabbia una delle città turistiche più popolari della costa adriatica del Montenegro. Ad una decina di chilometri a sud di Budua si trova il grazioso villaggio-albergo di Sveti Stefan (Santo Stefano).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com