Home / Europa / Francia / Cattedrale di Notre-Dame: la chiesa più famosa di Parigi

Cattedrale di Notre-Dame: la chiesa più famosa di Parigi

La famosa e stupenda cattedrale gotica di Notre-Dame di Parigi si trova nella parte orientale dell’Île de la Cité, nel centro della città.

La cattedrale fu costruita, per volere del vescovo Maurice de Sully, al posto della vecchia cattedrale romanica di St. Etienne. I lavori che cominciarono nel 1163 e terminarono circa 200 anni dopo. Fu Papa Alessandro III a porre la pietra di fondazione dell’opera. La chiesa fu saccheggiata e danneggiata durante la Rivoluzione Francese. Successivamente, tra il 1841 e il 1864, fu restaurata dall’architetto Viollet-le-Duc. Infine nel 2019 un violento incendio ha distrutto il tetto e la flèche della cattedrale.

UNA SPETTACOLARE CATTEDRALE GOTICA

La facciata comprende tre portali, diversi fra loro, sormontati dalla Galerie des Rois. Al centro in alto, posto tra due finestroni a bifore, si trova il rosone occidentale costruito tra il 1220 e il 1225, poi sopra al rosone sono le arcate della Grande Galerie, sopra alle quali si elevano due torri alte 69 metri.

Sui fianchi si trovano il Portail du Cloitre e la Porte Rouge sovrastati da un rosone ciascuno, questi due rosoni (rosone nord e sud) furono costruiti tra il 1250 e il 1260. Sia il rosone nord che il rosone occidentale hanno ancora le vetrate originali intatte, mentre il rosone sud è stato ricostruito. Diversi archi di spinta caratterizzano l’abside della chiesa. La guglia (flèche), aggiunta durante il restauro del XIX secolo, era in legno di quercia ricoperto di piombo ed era alta 90 metri.

L’interno è monumentale a cinque navate, largo 48 metri e lungo 130 metri, con bellissime vetrate. All’interno da segnalare il grande organo di Cavaillé-Coll del 1863.

Interessante è anche il tesoro di Notre-Dame, sono infatti custodite nella cattedrale importanti reliquie della cristianità: un chiodo e un pezzo della croce di Gesù e una spina della corona di spine. Inoltre fanno parte del tesoro alcuni cimeli sacri (croci e calici), reliquiari, manoscritti medievali ed il mantello dell’incoronazione di Napoleone I.

Tramite 380 scalini è possibile salire sulla torre sud dalla quale si ammira un meraviglioso panorama sulla città e la Senna.

COME ARRIVARE: Per raggiungere la cattedrale di Notre-Dame si possono utilizzare le stazioni del metro di Cité e Saint-Michel.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...