Home / Europa / Isole Faer Oer / Come arrivare nelle Isole Faer Oer. Voli per le Faer Oer

Come arrivare nelle Isole Faer Oer. Voli per le Faer Oer

COME ARRIVARE NELLE ISOLE FAER OER: VOLI E AEROPORTI

Il mezzo più comodo per arrivare nelle Isole Faer Oer è senza alcun dubbio l’aereo. L’unico aeroporto internazionale delle isole Fær Øer si trova nella parte meridionale dell’isola di Vágar. In questo aeroporto arrivano e partono tutti i collegamenti aerei internazionali e i voli di elicotteri che collegano le varie isole dell’arcipelago. Le isole Fær Øer sono collegate da voli con la Danimarca, l’Islanda e la Norvegia, in estate ci sono voli anche da Edimburgo, Barcellona e Palma di Maiorca. L’unica compagnia che effettua voli con l’arcipelago è l’Atlantic Airways, che è la compagnia aerea nazionale delle Isole Faroe. Il tempo di volo tra Copenaghen e le isole Fær Øer è di circa 2 ore e mezzo.

VOLI ITALIA – ISOLE FAER OER

Dall’Italia alle isole Faer Oer non esistono voli diretti. La compagnia di bandiera delle isole Faer Oer, l’Atlantic Airways è l’unica che vola per le isole.

I migliori e più frequenti voli con le isole Faer Oer sono quelli provenienti dalla Danimarca, quindi conviene volare per Copenaghen da li prendere il volo diretto per le Faer Oer (Sørvágur-Vágar Airport (FAE)). Altra alternativa è volare all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle e da li prendere il volo per le Faer Oer.

COME ARRIVARE NELLE ISOLE FAER OER: TRAGHETTI

La compagnia di navigazione che si occupa dei collegamenti con le isole Faer Oer è la Smyril Line, essa collega, per tutto l’anno, con traghetti che trasportano anche auto le Isole Fær Øer (Tórshavn) e la Danimarca (Hirtshals). Il tempo della traversata tra la Danimarca e le Faer Oer varia tra le 30 e le 37 ore.

Tra inizio aprile e fine ottobre le isole sono collegate anche con l’Islanda, con il porto di Seyðisfjörður, che si trova sulla costa orientale dell’isola, sempre dalla Smyril Line, ciò permette di fare uno stop-over di 2 o 3 giorni alle Faer Oer e poi di proseguire per l’Islanda. Il tempo della traversata tra le Faer Oer e l’Islanda varia tra le 17 e le 15 ore.

COME MUOVERSI NELLE ISOLE FAER OER: AUTOBUS

Le isole Faroer hanno una rete di quasi 1000 km di strade che si diramano dalla capitale Tórshavn, verso le altre località dell’isola di Streymoy e le isole vicine. La maggior parte delle isole settentrionali (Vágar, Streymoy, Eysturoy, Borðoy, Kunoy e Viðoy) sono collegate tra loro da ponti o da tunnel sottomarini.

Un ben sviluppato sistema nazionale di strade e traghetti collega la maggior parte delle città e dei villaggi nelle isole Faer Oer ed è gestito da Strandfaraskip Landsins. La rete di bus intertown (Bygdaleiðir) opera ogni giorno in più zone.

Gli autobus sono di colore blu e partono dalla stazione centrale degli autobus vicino al porto di Tórshavn. La capitale Tórshavn offre un efficiente servizio di autobus locali (Bussleiðin) con quattro itinerari che raggiungono la maggior parte delle aree della città.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com