Home / Europa / Islanda / Islanda attrazioni turistiche: cosa vedere in Islanda

Islanda attrazioni turistiche: cosa vedere in Islanda

Le attrattive dell’Islanda sono prettamente naturalistiche e naturali, un paesaggio spettacolare fatto di maestosi ghiacciai e cime innevate, caldi getti di acqua e solfatare fumanti, vulcani attivi, fiumi impetuosi e cascate, uccelli, balene.

La città capitale, Reykjavik è una delle più vivaci, sofisticate e moderne città del pianeta. Il Sole di mezzanotte è un’altra attrazione, nel mese di giugno, nel nord del paese il sole non tramonta mai. Ci sono anche speciali escursioni per l’isola di Grímsey sul Circolo Polare Artico dove è possibile osservare il sole di mezzanotte.

L’Aurora Boreale è un altro spettacolo della natura islandese, durante le lunghe notti invernali, le Aurore Boreali sono spesso visibili in Islanda. La zona del Lago Myvatn che si trova nel nord dell’isola è un concentrato di fenomeni vulcanici, con rocce basaltiche, formazioni vulcaniche, ma anche un paradiso della flora e della fauna, con la presenza di migliaia di uccelli e molte di specie di fiori.

Cascata Selijalandfoss, Islanda. Autore Litman. No Copyright

Cascata Selijalandfoss, Islanda. Autore Litman

Sempre nel nord dell’isola, ad est di Akureyri, si trovano due importanti cascate, le cascate Goðafoss, tra le più fotografate, larghe 30 metri e alte 12 metri, e le cascate Dettifoss, tra le più impressionati dell’Islanda con un salto di 45 metri e una larghezza di 150 metri. Nella zona si trova anche il canyon di Ásbyrgi dominato da una roccia alta 25 metri.

Altre attrattive sono il Thingvellir (sito del più antico parlamento del mondo), le Gullfoss (le più grandi cascate d’Europa) e Geysir (il geyser da cui deriva il nome con cui sono chiamati i geyser in tutto il mondo). Il Vatnajökull nel Sud-Est dell’Islanda è il più grande ghiacciaio d’Europa. La Laguna Blu, una piscina naturale unica con acqua di mare geotermica (37-39°C) nel mezzo di un campo lavico ricoperto di muschio, è uno dei più interessanti luoghi da visitare in Islanda.

banner