Lo stato di Espirito Santo è un piccolo stato situato lungo la costa atlantica sud-orientale del Brasile, tra gli stati di Rio de Janeiro, Bahia e Minas Gerais. La capitale dello stato è Vitória, ma la città più grande è quella di Vila Velha. Fanno parte dello stato di Espirito Santo anche le isole di Trindade (Ilha da Trindade, 9,2 km²) e di Martim Vaz (Ilha de Martim Vaz, 0,3 km²) che si trovano nell’oceano Atlantico ad oltre 1.200 km a est della costa dello stato.
UNO STATO CON UNA FORTE IMMIGRAZIONE ITALIANA
Colonizzato dai portoghesi a partire dal 1535, a causa della reazione aggressiva degli indigeni, la colonizzazione di Espirito Santo si sviluppò molto lentamente. Per i primi tre secoli il principale prodotto della regione fu la canna da zucchero, ma a partire dalla metà del XIX secolo, il caffè prese il sopravvento. In questo secolo si ebbe una massiccia immigrazione di italiani, i cui discendenti oggi rappresentano la maggioranza della popolazione dello stato. A partire dal 1859 ci fu anche un’immigrazione tedesca dalla Pomerania. Oggi il dialetto pomerano è una delle lingue ufficiali nei comuni di Vila Pavão e Santa Maria de Jetibá assieme al portoghese.
Il territorio di Espirito Santo presenta, lungo la costa bassa e sabbiosa, una regione pianeggiante (Baixada Espíritossantense), e una regione interna di altopiani e di montagne. Gli altopiani hanno altezze medie attorno ai 650 metri. Infine lungo il confine con il Minas Gerais si trovano le montagne che fanno parte della Serra do Caparaó. Qui è il Pico da Bandeira (2.892 metri) il punto più elevato dello stato.
Lo stato possiede alcuni dei più importanti porti del Brasile, è infatti lo sbocco naturale dei prodotti del Minas Gerais. L’economia si basa anche sull’allevamento e sull’agricoltura. Vi vengono coltivati la canna da zucchero, il caffè, le arance e le palme da cocco. Il territorio di Espírito Santo è ricco di minerali, gas naturale e petrolio.
Espirito Santo è famoso per le sue spiagge, che sono molto frequentate dagli abitanti del Minas Gerais. Inoltre vi sono anche interessanti possibilità di escursioni nei parchi naturali della regione.
- Superficie: 46.077 km²
- Popolazione: 3.512.672 (2010) (mulatti 40%, bianchi 50,4%, neri 9%, asiatici o indigeni 0,5%)
- Capitale: Vitória
- Fuso orario: UTC-3 (Estate UTC -2)