Home / Europa / Italia / Cervino: la montagna più spettacolare delle Alpi

Cervino: la montagna più spettacolare delle Alpi

Il Cervino (4.478 metri), chiamato Mont Cervin in francese e Matterhorn in tedesco è una delle più famose e fotografate montagne d’Europa. Il Cervino si trova nelle Alpi Centrali, sul confine tra l’Italia (Valle d’Aosta) e la Svizzera (Vallese). Questa splendida montagne è situata lungo la catena delle Alpi Pennine, sopra i paesi di Breuil-Cervinia in Italia e di Zermatt in Svizzera.

La montagna è costituita da rocce cristalline metamorfiche (gneiss e scisti), e si erge a forma di piramide, dominando a nord la conca di Zermatt, a sud quella del Breuil-Cervinia. Numerosi sono i ghiacciai, tutti di modeste proporzioni. Sul lato italiano, i ghiacciai del Cervino, della Forca, del Leone. Mentre sul lato svizzero, quelli di Furgg, del Matterhorn e di Tiefenmatten. Il Monte Cervino fu scalato per la prima volta nel 1865 dall’inglese E. Whymper.

Il lato più scenografico del Cervino è quello che si ammira da Zermatt (lato svizzero). Da questa parte è molto consigliato percorrere la ferrovia del Gornergrat e poi tra la stazione di Rotenboden e quella di Riffelberg proseguire a piedi lungo il sentiero del Riffelseeweg che porta al lago del Riffelsee sulle cui acque si rispecchia il Cervino-Matterhorn.

Un’altra interessante escursione è quella che da Blauherd scende lungo il sentiero del Seenweg e il Gourmetweg fino a Zermatt. In questo itinerario si possono ammirare diversi laghi alpini tra cui il più bello è il Grindjisee. Un lago circondato da alberi sulle cui acque si rispecchia il Cervino-Matterhorn.

Grindjisee, Zermatt, Svizzera. Author and Copyright Marco Ramerini

Grindjisee, Zermatt, Svizzera. Author and Copyright Marco Ramerini

GRINDJISEE, CERVINO – MATTERHORN

Il Grindjisee è un lago alpino che si trova lungo il sentiero, chiamato Seenweg, che collega le stazioni di Blauherd (2.571 mslm) e Sunnega Paradise (2.288 mslm) della cabinovia del Rothorn Paradise. Il sentiero, ha una lunghezza di circa 8 km ed è percorribile tra giugno e settembre.

Il sentiero attraversa i detriti morenici del ghiacciaio Findeln, e poco dopo si raggiunge il piccolo lago Grindjisee, circondato da alberi di abete, sulle cui acque si specchia maestoso il Cervino-Matterhorn (4.478 metri).

Il Riffelsee e il Cervino-Matterhorn, Zermatt, Svizzera. Author and Copyright Marco Ramerini

Il Riffelsee e il Cervino-Matterhorn, Zermatt, Svizzera. Author and Copyright Marco Ramerini

RIFFELSEE, CERVINO – MATTERHORN

Il Riffelsee è un lago alpino che si trova lungo il sentiero, chiamato Riffelseeweg, che collega le stazioni di Rotenboden (2.815 mslm) e Riffelberg (2.582 mslm) della ferrovia del Gornergrat. Il sentiero, ha una lunghezza di circa 3 km ed è percorribile tra luglio e ottobre.

Oltre allo stupendo paesaggio di picchi, tra cui 29 vette oltre i 4.000 metri, e ghiacciai che si ammirano lungo il percorso, l’attrazione principale risulta essere il piccolo lago Riffelsee sulle cui acque si specchia maestoso il Cervino-Matterhorn (4.478 metri).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Voli per Firenze: Aeroporto di Firenze Peretola

La città di Firenze una delle più importanti mete turistiche a livello mondiale. Inoltre è tra le prime tre destinazioni ...