Home / America del Sud / Brasile / Le spiagge di Fernando de Noronha

Le spiagge di Fernando de Noronha

I maggiori richiami turistici dell’isola di Fernando de Noronha sono senza dubbio le sue numerose spiagge e la trasparenza e il colore del mare. Oltre a questo molto spettacolari sono anche le alte scogliere che caratterizzano gran parte della costa dell’isola.

L’isola possiede in totale quattordici spiagge tutte molto belle e deserte. Esse vengono in genere suddivise tra quelle situate nel “Mar de Dentro” e quelle nel “Mar de Fora”.

Lungo il “Mar de Dentro”, cioè la costa rivolta verso il Brasile, si trovano la maggior parte delle spiagge di Fernando de Noronha. Qui si hanno anche le migliori condizioni per la balneazione, perché questa è la parte di costa più riparata dai venti. Partendo dal porto troviamo: la Praia do Porto, Praia do Cachorro, Praia do Meio, Praia da Conceição (Italcable), Praia do Boldró, Praia do Americano, Praia do Bode, Praia Cachimba do Padre (Quixaba), Morro Dois Irmãos (Baía dos Porcos), la Baía do Sancho.

Lungo il “Mar de Fora ” si trovano solamente quattro spiagge: la Praia do Atalaia, l’Enseada das Caieiras, la Praia do Leão e la Baía do Sueste.

Morro Dois Irmãos, Fernando de Noronha, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Morro Dois Irmãos, Fernando de Noronha, Brasile. Author Marco Ramerini

A causa del regime dei venti prevalenti, le acque delle spiagge del “Mar de Dentro” sono molto tranquille e calme durante i mesi che vanno da aprile a settembre. Mentre quelle nel “Mar de Fora” sono più calme nei mesi tra novembre e febbraio.

Tre delle spiagge di Fernando de Noronha vengono generalmente indicate come le tre più belle spiagge del Brasile. Si tratta della Baía do Sancho, della Praia do Leão e del Morro Dois Irmãos (Baía dos Porcos).

SPIAGGE DI FERNANDO DE NORONHA

PRAIA DO CACHORRO

Situata appena sotto il paese di Vila dos Remédios, Praia do Cachorro è la “più frequentata” spiaggia dell’isola. Sul lato a destra della spiaggia, guardando il mare, tra gli scogli, si trova il Buraco do Galego, un piscina naturale di pietra incastonata tra la scogliera. Lungo la spiaggia si trova il piccolo Bar do Cachorro, mentre nel bosco sopra la spiaggia si trovano le rovine del forte di Sant’Ana.

PRAIA DO MEIO

Questa è una bella spiaggia, spesso deserta, situata in una piccola baia tra le spiagge di Cachorro e Conceição. Alla congiunzione tra questa spiaggia e quella di Conceição si trova il Bar do Meio, ottimo per rilassarsi o per mangiare qualcosa dopo una passeggiata lungo la spiaggia, qui si trova anche la roccia detta “Pião”, una caratteristica pietra in bilico su altre pietre più piccole.

PRAIA DA CONCEIÇÃO (ITALCABLE)

Questa spiaggia, situata alla base del Morro do Pico, è una grande e lunga spiaggia dominata dal picco della montagna. L’origine del nome di questa spiaggia è da ricollegarsi al forte di Nossa Senhora da Conceição che fu qui costruito nel XVIII secolo e poi trasformato in ospedale nel XIX secolo e le cui rovine sono ancora visibili nascoste nella vegetazione vicino al Bar de Meio. Nella penisola che si protende verso il mare si trova una roccia, chiamata “Pião”, alta 10 metri e in bilico su altre pietre più piccole.

Nel 1925 l’impresa italiana dell’Italcable stabilì una base su questa spiaggia per installare il cavo sottomarino del telegrafo, da questo ha origine il secondo nome con cui è conosciuta la spiaggia.

PRAIA DO BOLDRÓ, PRAIA DO AMERICANO, PRAIA DO BODE

Questa è una bella area dell’isola, Praia do Boldró è una bella spiaggia con sullo sfondo da un lato il Morro do Pico e dall’altro il Morro dos Dois Irmãos. In alto in posizione panoramica è il forte di São Pedro do Boldró, che è un eccellente belvedere per i tramonti.

Praia do Boldró, Fernando de Noronha, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Praia do Boldró, Fernando de Noronha, Brasile. Author Marco Ramerini

PRAIA CACIMBA DO PADRE

Secondo me questa è la più bella spiaggia dell’isola, molto grande (175 m. di media) e lunga (900 m.) con i Morro dos Dois Irmãos, due formazioni gemelle di roccia basaltica che si elevano dall’acqua a completare il paesaggio. Il nome originale della spiaggia era Praia Quixaba, ma nel 1888 il cappellano della prigione (padre Francisco Adelino de Brito Dantas) scoprì una fonte d’acqua dolce e il nome fu cambiato per questo motivo.

MORRO DOIS IRMÃOS, BAÍA DOS PORCOS

La Baía dos Porcos è una piccola baia, davvero bella, quasi senza sabbia e ricoperta di rocce basaltiche, l’acqua chiara e i due faraglioni del Morro dos Dois Irmãos rendono quest’area la più scenica dell’intera isola.

In alto sulla punta ovest della baia sono i resti del forte São João Baptista dos Dois Irmãos. L’acceso alla baia è un po difficoltoso a causa delle rocce ed è fatto passando dalla spiaggia di Cachimba do Padre.

Questa baia è considerata la seconda per bellezza di tutte la spiagge del Brasile, comunque non preoccupatevi anche la terza (Praia do Leão) e la prima spiaggia (Baía do Sancho) più belle del Brasile si trovano a Fernando de Noronha!

Baía do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Baía do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile. Author Marco Ramerini

BAÍA DO SANCHO

Isolata e circondata da una parete rocciosa, questa baia con una bella ed estesa spiaggia è una delle migliori per fare il bagno. L’accesso alla spiaggia avviene tramite un avventuroso percorso con scale tra le rocce. Questa è considerata la più bella spiaggia del Brasile. I giri in barca sempre si fermano per un bagno in questa baia.

BAÍA DE SANTO ANTÔNIO E PRAIA DO PORTO

La Baía de Santo Antônio è una baia naturale, usata come porto per lo scarico e il carico delle imbarcazioni, dal porto partono le imbarcazioni che portano i turisti a visitare l’isola dal mare.

La baia offre una bella veduta delle isole secondarie che formano l’arcipelago di Fernando de Noronha ed è un ottimo posto per ammirare i tramonti. Nelle sue vicinanze ci sono le rovine del forte di Santo Antonio.

PONTA DE SANTO ANTÔNIO

Situata nel punto esatto in cui il mare di dentro e il mare di fuori si incontrano, un bel posto per vedere le isole secondarie, tra cui l’isola di São José con la sola fortezza situata al di fuori dell’isola principale, il Forte di São José do Morro.

PRAIA DO LEÃO

Una bella lunga spiaggia (450 m.), la migliore del Mar de Fora. Il suo nome deriva da un grosso scoglio, che di profilo assomiglia vagamente ad un leone marino. Vicino alla spiaggia ci sono i resti del forte del Bom Jesus do Leão.

BAÍA DO SUESTE

Un’altra bella spiaggia del Mar de Fora. Fu in questa baia che la flotta portoghese, che aveva l’obiettivo di riprendere l’arcipelago agli olandesi, sbarcò nel 1629. Vicino al mare è l’unico esempio di mangrovie in un isola oceanica, una rarità ecologica.

Baía dos Porcos, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Baía dos Porcos, Fernando de Noronha, Brasile. Author Marco Ramerini

PONTA DAS CARACAS

Ponta das Caracas è una punta rocciosa con diverse piscine naturali tra le rocce. Dai punti panoramici si possono godere belle vedute della Praia do Leão e della Baia do Suéste, è anche visibile l’Ilha do Frade nella Baia da Atalaia. Sulla Ponta das Caracas ci sono anche le rovine del forte di São Joaquim do Sueste.

PRAIA DA ATALAIA

Una baia di pietre vulcaniche nere, coralli e l’Ilha do Frade come riferimento nel centro della baia. Questa baia può essere visitata solo a numero chiuso, è necessario prendere un biglietto, le visite durano circa 30 minuti, si può nuotare nelle piscine naturali assieme ai pesci. E’ consigliabile visitarla la mattina presto per non rischiare di non essere ammessi se viene superato il massimo di visitatori ammessi al giorno.

ENSEADA DA CAIERA

Una costa selvaggia circondata da dune.

GIRO IN BARCA

Il classico giro in barca che viene effettuato a Fernando de Noronha è lungo la costa del cosiddetto “Mar de Dentro”. L’itinerario in barca inizia dalla Baia de Santo Antonio, dove in primo luogo verrà fatta la navigazione intorno alle piccole isole dell’arcipelago, come Ilha da Rata, Ilha Sela Gineta, Ilha Rasa, Ilha do Cuscuz, ecc. Poi l’imbarcazione passerà davanti a Vila dos Remedios, alle spiagge di Cachorro, de Meio, Conceição, Boldro, Cachimba do Padre, Morro dos Dois Irmãos e infine arriverà alla Baía do Sancho. Una volta raggiunta la Baia dos Golfinhos, casa di centinaia di delfini che vivono qui liberamente, è possibile osservare i delfini che seguono la barca. Il tour in barca continuerà fino a Ponta da Sapata, dove si trova un foro nella roccia che assomiglia alla mappa del Brasile. Al termine la barca sosta a Baia do Sancho per lo snorkeling e il nuoto.

Il clima di Fernando de Noronha.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Morro do Camelo, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Itinerario in Brasile e Nord dell’Argentina

ITINERARIO IN BRASILE E ARGENTINA DEL NORD Qui di seguito le tappe del nostro itinerario in Brasile e nel Nord ...