Home / Europa / Slovenia / Lago di Bled: un lago glaciale in uno scenario incantevole

Lago di Bled: un lago glaciale in uno scenario incantevole

Il Lago di Bled (Blejsko jezero) è una popolare destinazione turistica della Slovenia, si trova nel nord-ovest del paese ad un altezza di 457 metri slm. Il lago di Bled si trova incastonato tra le montagne delle Alpi slovene a soli 57 km dalla capitale della Slovenia, Lubiana.

Il lago è di origine glaciale, e si è formato dopo il ritiro del ghiacciaio di Bohinj. Si tratta di un piccolo lago, misura infatti soltanto poco più di 2 km di lunghezza e poco più di 1 km di larghezza, ed ha una profondità massima di 30 metri.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DEL LAGO DI BLED

Il lago di Bled si trova a poco più di cinquanta chilometri dalla capitale della Slovenia, Lubiana. Circondato da uno scenografico paesaggio di montagne ricche di boschi.

Il lago è caratterizzato dalla presenza di un isola (Blejski otok) situata al suo centro. Sull’isola si trovano diverse costruzioni, tra le altre una chiesa (Cerkev Marijinega vnebovzetja, Chiesa di S. Maria Assunta) del XV secolo ma ricostruita in stile barocco nel XVIII secolo con un alto campanile.

Lungo le sponde del lago, su una rupe a precipizio sul lago, si trova il suggestivo castello medievale di Bled. Il castello è utilizzato oggi come museo dedicato alla storia del lago. Dal castello si gode di un bellissimo panorama sul lago sottostante.

COSA VEDERE NEI DINTORNI

Tra le attrazioni nei dintorni del lago ci sono:

  • La Gola del Vintgar, una gola lunga 1,6 km, scavata dal torrente Radovna. Attrezzata con un sentiero in legno che permette la visita delle numerose cascate del torrente, la gola del Vintgar si trova a soli 4 chilometri dal lago, vicino al paese di Gorje.
  • La Gola del Pokljuka, si trova a 7 km da Bled, a breve distanza del paese di Krnica. La gola è lunga 2 km e alta 40 metri nel punto più profondo, si tratta di una gola molto scenografica caratterizzata da numerosi ponti naturali.
  • Il Babji Zob, è una parete rocciosa alta 30 metri. Sotto questa parete si apre una grotta lunga oltre 300 metri che è stata attrezzata per le visite. La grotta è ricca di stalattiti, stalagmiti e concrezioni calcaree a chiocciola.
  • Il Parco nazionale del Triglav o Tricorno è un altra interessante attrazione della zona. Il parco è caratterizzato da un bellissimo paesaggio alpino e dalla montagna più alta della Slovenia, il monte Tricorno o Triglav (2.864 metri). All’interno del parco si trova anche l’idilliaco Lago di Bohinj, il più grande lago della Slovenia, immerso in un ambiente ancora incontaminato.

COME ARRIVARE AL LAGO DI BLED

Auto: La capitale della Slovenia, Lubiana, è a soli 57 km dal lago di Bled. Mentre il confine con l’Austria si trova a soli 25 km, il confine con l’Italia di Fusine si trova a 45 km.

Autobus: Numerose e regolari servizi di autobus collegano il Lago di Bled con le principali città della Slovenia.

Treno: Il Lago di Bled è servito dalla stazione ferroviaria di Lesce-Bled, che è situata a soli 4 km dal lago. Essa si trova lungo la linea che collega Lubiana con l’Austria (Villach) e l’Italia (Tarvisio).

Aereo: L’aeroporto internazionale più vicino è quello di Lubiana-Brnik, che si trova a soli a 35 km di distanza.

Il clima del Lago di Bled.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima del Lago di Bled: quando andare al lago di Bled

Il clima del lago di Bled è a carattere sub-alpino che però è temperato a causa della protezione che gli ...