Home / Africa / Sudafrica / Pinguini di Città del Capo: Boulders Beach

Pinguini di Città del Capo: Boulders Beach

Tra le attrazioni più conosciute di Città del Capo c’è senz’altro la spiaggia dei pinguini di Boulders Beach. Questa spiaggia è situata lungo la costa orientale della penisola del Capo, poco a sud del centro abitato di Simon’s Town. La costa in quest’area è caratterizzata dall’alternarsi di grandi pietre e da piccole spiagge di sabbia bianca. Le spiagge dove si trovano i pinguini del Capo sono quelle di Boulders Beach e di Foxy Beach.

Situata tra Simon’s Town e Cape Point, Boulders Beach  è famosa nel mondo per la sua colonia di pinguini africani (Spheniscus Demersus) e le sue belle spiagge. La spiaggia si trova circondata da un’area residenziale e rappresenta uno dei pochi siti al mondo dov’è possibile osservare a distanza ravvicinata i piccoli pinguini africani.

UNA COLONIA DI PINGUINI RECENTE

La colonia si è installata sulla spiaggia solo di recente, a partire dal 1982 quando due coppie di pinguini la scelsero come luogo di riproduzione. Da allora il numero di pinguini, grazie anche alla protezione di cui godono, ha raggiunto le 3.000 unità. L’area protetta è formata da piccole baie circondate da massi di granito, con spiaggette e arbusti di macchia indigena.

Pinguini a Foxy Beach, Boulders Beach, Città del Capo, Sudafrica. Autore e Copyright Marco Ramerini

Pinguini a Foxy Beach, Boulders Beach, Città del Capo, Sudafrica. Autore Marco Ramerini

Il posto migliore per vedere i pinguini di Città del Capo  è soprattutto Foxi Beach dove dei sentieri rialzati in legno permettono un incontro ravvicinato con gli uccelli.

Essi sono di colore bianco sotto il petto e nero sulla schiena. Questo è una vitale forma di camuffaggio, perchè il bianco, diventa difficile da vedere ai predatori sottomarini, mentre il nero è un efficace colore per nasconderli alla vista dei predatori che cacciano dal cielo.

I pinguini africani (Spheniscus Demersus) nidificano a partire da febbraio fino a tutto agosto. Boulders Beach fa parte del Parco Nazionale della Table Mountain.

x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...