Home / Europa / Francia / Il clima di Autun: quando andare ad Autun

Il clima di Autun: quando andare ad Autun

La città di Autun si trova nella regione della Borgogna nella parte centro orientale della Francia, a circa 300 metri d’altezza sul livello del mare. La sua posizione geografica fa si che il clima di Autun sia prevalentemente di tipo continentale, ma anche in parte moderato dagli influssi oceanici.

La città presenta degli inverni piuttosto freschi, la temperatura durante l’inverno raggiunge spesso valori piuttosto bassi, in questo periodo le temperature medie minime sono attorno a 0°C. Le temperature medie massime invernali sono anch’esse piuttosto basse, infatti fanno segnare i 5°C in gennaio. L’estate talvolta è calda, ma mai in modo eccessivo, le temperature medie massime in luglio e agosto sono di 26°C. Le temperature medie minime estive sono di 14°C in luglio e agosto.

La pioggia nella regione di Autun come in tutta la Borgogna è più frequente durante la primavera ma è comunque ben distribuita durante tutto l’anno. Il mese più piovoso è quello di maggio con 86 mm, mentre il mese più secco è quello di luglio con 51 mm, per cui le differenze tra le precipitazioni mensili sono molto ridotte. La media annuale delle precipitazioni ad Autun si attesta attorno ai 730 mm.

QUANDO ANDARE AD AUTUN

Il periodo migliore per un viaggio nella città di Autun sono i mesi più caldi tra maggio e settembre. In questo periodo dell’anno il turista ha la possibilità di avere temperature miti, mentre la pioggia può cadere in ogni periodo dell’anno.

IL CLIMA DI AUTUN: TABELLA CLIMATICA

AUTUN (300 metri)
Mese Temp. min. media (°C) Temp. mas. media (°C) Precip. (mm) Giorni di pioggia
Gennaio 0 5 60
Febbraio 0 7 52
Marzo 3 12 52
Aprile 5 15 52
Maggio 9 19 86
Giugno 12 23 62
Luglio 14 26 51
Agosto 14 26 65
Settembre 11 21 66
Ottobre 8 16 57
Novembre 3 9 64
Dicembre 1 6 62
ANNO 729

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...