Home / Africa / Sudafrica / Capo Settentrionale (Northern Cape), Sudafrica

Capo Settentrionale (Northern Cape), Sudafrica

Il Northern Cape (Capo Settentrionale) è per estensione la più grande provincia del Sud Africa (è più grande della Germania). Ma con poco più di un milione di abitanti è la provincia meno popolata del paese. Il Northern Cape, la cui capitale è la città di Kimberley, si trova nella parte nord occidentale del Sudafrica. Questa provincia sudafricana confina a nord con la Namibia e il Botswana, ad ovest è bagnata dall’oceano Atlantico, a sud confina con le province del Western Cape e dell’Eastern Cape, mentre ad est confina con le province del Free State e del North West.

UN TERRITORIO ARIDO E SEMIDESERTICO, MA CHE TALVOLTA RISERVA DELLE SORPRESE…

Il territorio del Northern Cape (Capo Settentrionale) è per lo più arido e semi-desertico. La maggior parte della provincia è formata dalla regione del Karoo, un altopiano con altezze medie tra i 450 e i 750 metri, che verso sud e sud-est s’innalza ad altezze tra i 1.200 e i 1.900 metri. Nell’area occidentale, quella che si affaccia verso l’oceano Atlantico, si trova la regione del Namaqualand, conosciuta per le meravigliose fioriture. L’estremità settentrionale della provincia è formata dal Deserto del Kalahari, un area dove le dune sabbiose si alternano alla savana. Il fiume Orange, che è il fiume più importante della regione, attraversa il Northern Cape nella parte settentrionale della provincia, dove forma le cascate di Augrabies, e segna per un lungo tratto il confine con la Namibia.

Northern Cape (Capo Settentrionale), Sudafrica. Cascate Augrabies, Sudafrica. Author and Copyright Marco Ramerini

Cascate Augrabies, Sudafrica. Author Marco Ramerini

Il territorio del Northern Cape (Capo Settentrionale) è scarsamente popolato. Anche qui, come nel vicino Capo Occidentale, la maggioranza della popolazione, circa il 57% del totale degli abitanti, parla la lingua Afrikaans ed è di razza Coloured, cioè sono abitanti di razza mista in genere discendenti di incroci tra bianchi e neri. Altra lingua, parlata dalla maggior parte della popolazione di razza nera, è la lingua Tswana. I neri rappresentano il 40% del totale della popolazione della regione. I bianchi sono il 10% della popolazione del Northern Cape.

  • NORTHERN CAPE
  • Superficie: 361.830 km²
  • Abitanti: 1.260.000 (Coloured 50%; Neri 40%, Bianchi 10%)
  • Lingue: Afrikaans 57%; Tswana 34%; Xhosa 5%, Inglese 2%
x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...