Home / Europa / Andorra / Le attrazioni di Andorra: cosa vedere ad Andorra

Le attrazioni di Andorra: cosa vedere ad Andorra

Il turismo è l’attività più fiorente di Andorra grazie soprattutto al regime di esenzione fiscale e doganale di cui il paese gode. Infatti una della più importanti attrazioni di Andorra sono gli acquisti di prodotti duty free. Andorra è una meta molto frequentata in inverno grazie alle sue piste da sci dotate di numerosi impianti di risalita. Il paese è anche una meta di villeggiatura estiva a causa del suo clima mite e per la bellezza dei suoi paesaggi montuosi. Molti sono i sentieri per le escursioni che possono essere esplorati durante i mesi estivi, quando la neve si è scongelata.

PRODOTTI DUTY FREE, SPORT DI MONTAGNA, CHIESE ROMANICHE

Un unico sito di Andorra fa parte della lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO: le vallate di Madriu-Perafita-Claror (2004). Questo sito presenta aspetti che mostrano come gli abitanti dei Pirenei hanno affrontato nei secoli il loro rapporto con la natura selvaggia e talvolta inospitale di queste vallate montane, vivendo in armonia con il paesaggio e la natura circostante. Il paesaggio di queste valli è fatto da rocce e ghiacciai, ma vi si trovano anche boschi e zone di pascolo. L’opera dell’uomo è visibile negli insediamenti dei pastori, nei sentieri in pietra e nei terrazzamenti agricoli.

Attrazioni molto belle sono le chiese romaniche di Andorra che sono un’altro dei richiami turistici del paese. Il paese ha un grande numero di edifici in questo stile. Il romanico di Andorra è considerato una derivazione dello stile romanico catalano. Ta i più belli esempi architettonici la chiesa romanica di Santa Coloma ad Andorra la Vella e la chiesa di San Martín de la Cortinada ad Ordino. Molto suggestivi sono anche i piccoli ponti medievali anch’essi in stile romanico che si trovano a San Julián de Loria, Escaldes-Engordany e La Massana.

Il principato di Andorra a causa delle sue politica doganali è diventato un importante meta per gli acquisti di prodotti duty free. Tra i prodotti che vengono venduti liberi da tasse troviamo prodotti alcoolici, profumo e sigarette. Tali prodotti sono molto più economici ad Andorra rispetto ai paesi vicini, e sono una fonte redditizia di guadagno per il paese.

Il clima di Andorra.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com