Home / Europa / Portogallo / Le attrazioni del Portogallo: cosa vedere in Portogallo

Le attrazioni del Portogallo: cosa vedere in Portogallo

Il Portogallo è una nazione ricca di attrazioni storiche. Il paese ha avuto la sua età dell’oro all’epoca delle scoperte geografiche quando il Portogallo controllava il commercio delle spezie proveniente dall’Asia e aveva esteso il suo controllo commerciale e militare al Brasile, alle coste africane e asiatiche.

L’arte portoghese è stata fortemente influenzata dai contatti che i soldati e i mercanti portoghesi ebbero con le popolazioni asiatiche, arabe e africane. Questo è evidente in particolare nello stile manuelino, uno stile tipico del Portogallo del XVI secolo e che è visibile nei monumenti più importanti del paese come nel Convento di Cristo a Tomar, nel Monastero di Batalha, nella Torre de Belém, nel Monastero dos Jerónimos a Lisbona, e nel Palazzo Reale di Sintra.

LE CITTÀ

Tra le città più belle del paese la capitale Lisbona presenta un atmosfera cosmopolita e una monumentalità tipica delle grandi capitali europee, e che richiama l’antica grandezza del Portogallo. La città è ricca di monumenti, musei e angoli caratteristici,  e perciò merita una visita approfondita.

Anche Porto, il cui centro storico è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, è una città ricca di fascino e di monumenti significativi. La vicina e scenografica valle del Douro con la sua regione vinicola è un luogo di grande bellezza paesaggistica. Anch’essa parte dei siti UNESCO, è un altra destinazione da non mancare.

Il Portogallo ha anche altre attrazioni turistiche. Questo è un paese ricco di cittadine storiche dominate da fortezze e castelli medievali. Tra i luoghi simbolo troviamo città come Coimbra con la sua storica università, Évora, Braga, Elvas e Guimarães. Ci sono borghi praticamente intatti come Obidos. Spettacolari monasteri medievali come quello di Alcobaça. Ma anche centri di pellegrinaggio cristiano di fama mondiale come Fatima.

L’ALGARVE

Una delle attrazioni più frequentate del Portogallo e quella più importante dal punto di vista balneare è senza dubbio la costa dell’Algarve. Questa bellisisma costa è caratterizzata da lunghe spiagge e da scogliere. Lungo la costa dell’Algarve si trovano conosciute località balneari come Albufeira, Lagos, Praia da Rocha e Portimão. In Algarve ci sono anche antichi centri medievali come Tavira, Sagres, Lagos, Silves, Olhao, Faro.

L’Algarve racchiude anche aree costiere di grande bellezza paesaggistica. Tra queste la zona di Praia Dona Ana e di Ponta da Piedade vicino a Lagos. Molto bello anche il Cabo de São Vicente all’estremità più sud-occidentale del Portogallo. Merita una visita anche il Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina, lungo la costa occidentale dell’Algarve e dell’Alentejo.

MADEIRA E PORTO SANTO

Madeira è una destinazione raffinata e sofisticata, immersa in un paesaggio spettacolare con un clima meraviglioso. La sua vegetazione è ricca di specie tropicali. Madeira è un isola aspra e montuosa con coste rocciose a picco sul mare. I due terzi dell’isola sono protetti da un parco naturale. La foresta di Laurissilva di Madeira fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Porto Santo, è una piccola isola situata poco a nord-est di Madeira e famosa per la sua magnifica spiaggia sabbiosa lunga 9 chilometri.

LE ISOLE AZZORRE

Le Azzorre, un arcipelago sperduto nell’oceano Atlantico, sono isole vulcaniche piene di verde e con meravigliosi paesaggi naturali. Il paesaggio delle culture vinicole dell’isola di Pico è parte del patrimonio UNESCO. Le isole sono un paradiso degli amanti delle passeggiate. Inoltre nelle acque antistanti l’arcipelago, tra aprile e ottobre si possono avvistare le balene. Tra i centri storici più belli delle Azzorre la zona centrale della città di Angra do Heroismo che è parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Il clima del Portogallo.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Guimarães: quando andare a Guimarães

La città di Guimarães ha un tipo di clima misto tra il clima oceanico temperato e quello mediterraneo in cui ...