Home / Africa / Sudafrica / Durban: spiagge e clima subtropicale

Durban: spiagge e clima subtropicale

Durban è un importante città portuale situata lungo la costa dell’Oceano Indiano nella provincia del KwaZulu-Natal. Questa città del Sud Africa è con circa tre milioni e mezzo di abitanti, la terza città più popolosa della Repubblica Sudafricana e conta oggi una vasta comunità di origine asiatica. La maggioranza della popolazione è nera (51,1%). Ma ci sono poi larghe minoranze di origine asiatica (24%) e europea (15,3%). Infine i Coloured sono l’8,6%. L’inglese (49,8%) è la lingua più parlata seguita dallo Zulu (33,1%).

La città fu fondata nel 1824 con il nome di Port Natal. Tale nome le fu messo perché lungo questa costa sbarcò, durante il suo viaggio verso l’India, nel Natale del 1497 l’esploratore portoghese Vasco da Gama. La città è oggi uno dei più importanti porti del continente africano, da qui transitano le merci provenienti dalle aree minerarie e industrializzate del Sudafrica centrale.

UN CALDO CLIMA SUB-TROPICALE E LUNGHE SPIAGGE

Durban è un famoso centro turistico grazie al suo caldo clima sub-tropicale e alle sue lunghe spiagge. La città è situata lungo le sponde dell’oceano Indiano in un enorme laguna naturale che forma la sua baia. Nell’interno si trovano basse colline che sono i resti di dune fossilizzate. La zona più turistica della città è il Waterfront (Golden Mile), una passeggiata lungo il mare che è lunga oltre un chilometro, fiancheggiata da alberghi, ristoranti e parchi di divertimento. Nel suo centro storico si trovano numerosi esempi di edifici in stile Art Decò. La città ha anche un bel acquario, un delfinario e un rinomato giardino botanico. A poco più di cento chilometri a nord della città si ergono i monti Drakensberg che segnano il confine con il Lesotho.

La città è servita da  un importante aeroporto internazionale: il King Shaka International Airport che si trova a circa 35 km a nord del centro città. L’aeroporto internazionale di Durban è collegato con le principali città africane, europee e asiatiche.

Il clima di Durban.

x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...