Home / Europa / Croazia / Croazia: Dalmazia, Istria e Slavonia

Croazia: Dalmazia, Istria e Slavonia

La Croazia (Republika Hrvatska) è una repubblica oggi indipendente, che ha fatto parte della Yugoslavia fino alla sua dissoluzione avvenuta nel 1991. Il paese si trova nella parte nord-occidentale della penisola Balcanica e costeggia con una lunga linea costiera, punteggiata da una miriade di isole, il mare Adriatico. La Croazia ha per capitale la città di Zagabria (Zagreb). Il 1 luglio 2013 la Croazia è diventato il 28° stato membro dell’Unione Europea.

UN PAESE CON UNA LUNGA COSTA

Il paese si estende dalla penisola istriana alla pianura della Drava e del Danubio. Mentre verso sud comprende tutta la costa della Dalmazia, con le sue isole, fino ad arrivare a lambire l’imboccatura delle bocche di Cattaro (Kotor). Verso l’interno le Alpi Dinariche segnano il confine con la Bosnia-Erzegovina.

Dal punto di vista geografico, la conformazione del territorio croato presenta tre aree principali. La regione costiera, lungo il mare Adriatico formata in parte da terreno carsico, rocciosa e talvolta brulla. L’area montuosa interna, che fa parte delle Alpi Dinariche ed è ricca di foreste. Le aree collinari e pianeggianti ad oriente delle montagne, con laghi e fiumi, tra questi ultimi la Sava, la Drava e il Danubio. La montagna più alta della Croazia è il Dinara (1.831 metri) situato lungo il confine con la Bosnia-Erzegovina.

Lungo la costa adriatica, che si estende per quasi 700 km si trovano centinaia di isole. Le due isole più grandi sono Cherso (Cres, 405 kmq) e Veglia (Krk, 405 kmq). Le altre isole importanti sono Brazza (Brač, 396 kmq), Lesina (Hvar, 297 kmq), Pago (Pag, 284 kmq), e Curzola (Korčula, 271 kmq).

Il clima della Croazia.

  • Superficie: 56.594 kmq
  • Popolazione: 4.290.612
  • Capitale: Zagabria
  • Lingua ufficiale: Croato. In Istria anche l’italiano è lingua ufficiale. Linguaggi minoritari riconosciuti sono l’ungherese e il serbo.
  • Religione: Cattolici Romani 88%, Ortodossi 4%, Islam 1%.
  • Moneta: Kuna (HRK)
  • Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com