Home / Europa / Croazia / Croazia: Dalmazia, Istria e Slavonia
Laghi di Plitvice, Croazia. Autore Hyena. No Copyright
Laghi di Plitvice, Croazia. Autore Hyena

Croazia: Dalmazia, Istria e Slavonia

La Croazia (Republika Hrvatska) è una repubblica oggi indipendente, che ha fatto parte della Yugoslavia fino alla sua dissoluzione avvenuta nel 1991. Il paese si trova nella parte nord-occidentale della penisola Balcanica e costeggia con una lunga linea costiera, punteggiata da una miriade di isole, il mare Adriatico. La Croazia ha per capitale la città di Zagabria (Zagreb). Il 1 luglio 2013 la Croazia è diventato il 28° stato membro dell’Unione Europea.

Il paese si estende dalla penisola istriana alla pianura della Drava e del Danubio, mentre verso sud comprende tutta la costa della Dalmazia, con le sue isole, fino ad arrivare a lambire l’imboccatura delle bocche di Cattaro (Kotor), verso l’interno le Alpi Dinariche segnano il confine con la Bosnia-Erzegovina.

Dal punto di vista geografico, la conformazione del territorio croato presenta tre aree principali: la regione costiera, lungo il mare Adriatico formata in parte da terreno carsico, rocciosa e talvolta brulla; l’area montuosa interna, parte delle Alpi Dinariche ricca di foreste; le aree collinari e pianeggianti ad oriente delle montagne, con laghi e fiumi, tra questi ultimi la Sava, la Drava e il Danubio. La montagna più alta della Croazia è il Dinara (1.831 metri) situato lungo il confine con la Bosnia-Erzegovina.

Mappa della Croazia

Mappa della Croazia

Lungo la costa adriatica, che si estende per quasi 6.000 km si trovano centinaia di isole, le due isole più grandi sono Cherso (Cres, 405 kmq) e Veglia (Krk, 405 kmq), altre isole importanti sono Brazza (Brač, 396 kmq), Lesina (Hvar, 297 kmq), Pago (Pag, 284 kmq), e Curzola (Korčula, 271 kmq).

  • Superficie: 56.594 kmq
  • Popolazione: 4.290.612
  • Capitale: Zagabria
  • Lingua ufficiale: Croato. In Istria anche l’italiano è lingua ufficiale. Linguaggi minoritari riconosciuti sono l’ungherese e il serbo.
  • Religione: Cattolici Romani 88%, Ortodossi 4%, Islam 1%.
  • Moneta: Kuna (HRK)
  • Fuso orario: Stessa ora rispetto all’Italia.
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi