Home / Europa / Portogallo / Portogallo: antico impero coloniale rivolto verso l’oceano

Portogallo: antico impero coloniale rivolto verso l’oceano

Il Portogallo (Republica Portuguesa) si trova nella zona orientale della penisola Iberica. Fanno parte del Portogallo, oltre alla parte continentale, anche gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell’Oceano Atlantico.

La capitale è Lisbona, mentre le altre città più importanti sono Porto, Setubal, Braga e Coimbra. La divisione amministrativa del territorio comprende 7 regioni: Norte, Centro, Lisboa e Vale do Tejo, Alentejo, Algarve, Madeira, Azzorre. L’unico confine terrestre è quello con la Spagna con cui confina verso ovest e a nord. Il paese fa parte dell’Unione Europea.

UN TERRITORIO MONTUOSO E UNA LUNGA COSTA SULL’OCEANO ATLANTICO

Il Portogallo ha accentuati contrasti ambientali e climatici. Verso nord presenta un territorio accidentato e montuoso, qui si trova la Serra de Estrela, che è la vetta più alta del Portogallo continentale che raggiunge i 1,991 m. A sud del fiume Tago, che taglia in due il paese, il territorio assume un andamento più uniforme, dolce e pianeggiante. Solo in pochi punti le montagne arrivano fino alla costa, essa è infatti poco frastagliata, molto lineare, ricca di spiagge sabbiose anche di grandi dimensioni.

In Portogallo scorrono alcuni importanti fiumi che nascono in Spagna e che hanno il loro corso finale in territorio lusitano per poi sfociare nell’oceano Atlantico. Tra questi il Douro, il Tago e la Guadiana. Tra i fiumi che scorrono esclusivamente in Portogallo i più importanti sono il Mondego e il Sado. Alcuni fiumi portoghesi, come il Douro e il Tago, sul cui estuario non a caso è sorta Lisbona, sono navigabili per un breve tratto vicino alla foce.

LE AZZORRE

L’arcipelago delle Azzorre, si trova nell’ Oceano Atlantico, tra l’Europa e il Nord America, ha una superficie di 2.355 kmq ed è costituito da nove isole. Le isole di São Miguel e Santa Maria si trovano nel gruppo orientale. Le isole di Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico e Faial fanno parte del gruppo centrale. Mentre le isole di Flores e Corvo sono nel gruppo occidentale. Nell’isola di Pico si trova la vetta più alta del Portogallo, la Ponta do Pico che raggiunge i 2.351 metri.

MADEIRA

L’arcipelago di Madeira, copre un’area di 741 kmq ed è situato a circa 500 km dalla costa africana e a 1.000 km dal continente europeo. Questo arcipelago è formato dalle isole di Madeira, di Porto Santo, e da una serie di isolotti disabitati, le isole Desertas e Selvagens. Madeira è un isola montuosa e dirupata, caratterizzata da un clima dolcissimo. La vetta più alta è il Pico Ruivo de Santana, 1.861 metri.

Il clima del Portogallo.

  • Superficie: 92.152 kmq
  • Popolazione: 10.500.000 Le più alte percentuali di densità di popolazione si registrano a Lisbona, la capitale, e nelle aree limitrofe, dove vivono circa 1,9 milioni di persone. La seconda città del Portogallo è Porto, nel nord del paese.
  • Capitale: Lisbona
  • Lingua ufficiale: Portoghese. I paesi di lingua ufficiale portoghese sono sparsi su tutti i continenti: si parla infatti portoghese in Africa (Angola, Capo Verde, Guinea-Bissau, Mozambico, Guinea Equatoriale e São Tomé e Príncipe), in America del Sud (Brasile) e in Asia (Timor Est e Macao). Il Portoghese è la terza lingua europea più parlata nel mondo, la parlano infatti circa 200 milioni di persone.
  • Religione: Cattolica romana.
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: 1 ora in meno rispetto all’Italia.. Nell’arcipelago delle Azzorre, 2 ore in meno rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Guimarães: quando andare a Guimarães

La città di Guimarães ha un tipo di clima misto tra il clima oceanico temperato e quello mediterraneo in cui ...