Home / Europa / Irlanda / Irlanda: scogliere, pascoli rigogliosi e natura

Irlanda: scogliere, pascoli rigogliosi e natura

L’Irlanda o Eire è una repubblica parlamentare che occupa gran parte dell’isola dallo stesso nome. Solo la sezione nord-orientale, la cosidetta Irlanda del Nord fa parte del Regno Unito. La repubblica d’Irlanda è composta da 4 regioni (Leinster, Munster, Ulster, Connaught) divise in 26 contee. Dublino è la capitale del paese. Le altre città di una certa importanza sono Cork, Limerick, Galway e Dún Laoghaire, quest’ultima città è un sobborgo di Dublino.

L’isola d’Irlanda si trova al largo lungo la costa occidentale della Gran Bretagna dalla quale è separata, verso sud, dal Mare d’Irlanda e dal canale di San Giorgio, e a settentrione, dal canale del Nord. L’Irlanda si affaccia a nord, a ovest e a sud sull’Oceano Atlantico e confina a nord con l’Irlanda del Nord che fa parte del Regno Unito.

UN’ISOLA CON UNA COSTA SPETTACOLARE E CON UN INTERNO PIANEGGIANTE E VERDE

L’isola ha un profilo caratterizzato da pianure e basse colline tondeggianti. Nell’interno si trova un vasto bassopiano circondato da basse montagne e da aree collinari. Il territorio irlandese ha subito un pesante modellamento da parte dei ghiacciai in particolare durante il Pleistocene, tale erosione ha provocato la dolcezza dei rilievi irlandesi.

Talvolta, lungo le coste, si trovano rilievi isolati, come i monti di Karry, nella parte sud-occidentale dell’isola, dove si trova la montagna più alta del paese il monte Carrantuohill (1.041 metri). Altri bassi rilievi si trovano a oriente dove sono i monti Wicklow. Mentre a nord-ovest sono i monti del Donegal, e a occidente i monti di Mayo e i monti del Connemara.

Le coste formano ampie baie che penetrano profondamente nell’interno specialmente lungo la costa occidentale, quella che guarda l’oceano Atlantico. Le coste sono talvolta basse e sabbiose, altre volte, come nel caso delle famose Cliffs of Moher, sono alte e spettacolari. Esistono un gran numero di laghi chiamati loughs, terreni paludosi, brughiere, torbiere e pascoli, tali aree sono frequenti nel bacino del fiume Shannon e nel Connemara.

Il clima dell’Irlanda. Le attrazioni turistiche.

  • Superficie: 70.283 kmq
  • Popolazione: 4.200.000
  • Capitale: Dublino
  • Lingua: L’inglese e l’irlandese (gaelico) sono le lingue ufficiali dell’Irlanda. Lungo le strade i cartelli sono bilingui. Nelle aree Gaeltacht il gaelico è la lingua in uso, ma tutti parlano comunque anche inglese.
  • Religione: In prevalenza Cattolica. Minoranza protestante.
  • Moneta: Euro
  • Fuso orario: -1h rispetto all’Italia.

banner