Home / Europa / Estonia / Le attrazioni dell’Estonia: cosa vedere in Estonia

Le attrazioni dell’Estonia: cosa vedere in Estonia

Le principali attrazioni turistiche dell’Estonia sono da ricercare nell’arte e nella storia delle città più importanti del paese. Ma non solo questo, anche nella cultura e nelle tradizioni delle popolazioni che lo abitano. Infine nelle attrazioni  naturali del territorio in gran parte ben preservato di questo paese nordico.

LA PRINCIPALE DESTINAZIONE DA VEDERE IN ESTONIA  È TALLINN

La principale delle attrazioni dell’Estonia e la destinazione turistica per eccellenza del paese è la capitale Tallinn. Antica città della lega anseatica, importante centro del commercio baltico fin dal medioevo. Questa città è oggi la destinazione, spesso unica, del turista che visita l’Estonia. Tallinn conserva un meraviglioso centro storico a carattere medievale con un architettura tra le meglio conservate del nord Europa. Anche l’UNESCO se ne è accorta ed ha inserito Tallinn tra i siti del patrimonio mondiale dell’umanità.

Il resto del paese ha comunque altre interessanti cittadine storiche. Tra queste la città universitaria di Tartu con il suo centro storico ricco di edifici in stile neo-classico. Poi la città balneare e termale di Parnu, situata lungo la costa meridionale al termine di un ampio golfo.

Le attrazioni turistiche dell’Estonia tutte da scoprire sono i castelli e le residenze signorili sparse sul territorio. L’Estonia ha affascinanti castelli medievali come il castello del Vescovo di Kuressaare sull’isola di Saaremaa, o il castello Hermann a Narva, al confine con la Russia.

La storia architettonica dell’Estonia riflette le differenti dominazioni che si sono succedute nel paese. Vi si trovano anche fortezze di epoca pre-cristiana, un gran numero di castelli medievali e chiese di ogni epoca storica.

Il territorio estone è formato per quasi la metà della sua superficie da aree boschive e da foreste. Vi si trovano ambienti naturali incontaminati ricchi di laghi, acquitrini e fiumi. L’Estonia occidentale è caratterizzata da vaste distese di territorio ricche di vita animale (uccelli) e vegetale (ginepri e pini). L’Estonia protegge la natura del suo territorio tramite 5 parchi nazionali e più di un centinaio di riserve naturali protette.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
banner