Home / Africa / Benin / Benin: tradizioni tribali e vestigia di antichi regni

Benin: tradizioni tribali e vestigia di antichi regni

Il Benin (République du Bénin), è una repubblica di tipo presidenziale dell’Africa centro-occidentale, che ha per capitale Porto Novo. Questa ex colonia francese, confina a ovest con il Togo, a nord con il Burkina Faso e il Niger, a est con la Nigeria, e si affaccia a sud sul Golfo di Guinea (Oceano Atlantico).

La costa del paese, lunga 120 km, è bassa e sabbiosa, orlata di lagune (lagune di Ahémé e Nokoué). Questa è la zona più densamente popolata, dove si trovano le maggiori città del Benin, tra cui Porto-Novo, la capitale e Cotonou, il centro commerciale più importante. Più oltre si incontra una pianura fertilissima, nota come Terre de Barre. Mentre più a nord il terreno s’innalza gradatamente verso l’interno, per abbassarsi verso la valle del Niger, che segna il confine settentrionale.

UN PAESE POVERO

La catena montuosa dell’Atacora si estende lungo il confine nord-occidentale con il Togo. Qui si trova la massima altezza del Benin, il Monte Sokbaro (658 metri). Per quanto riguarda i fiumi, all’estremo nord del paese, il fiume Niger segna per circa 150 km il confine con l’omonimo stato. A sud, invece, scorrono i fiumi Ouémé e Kouffo. Mentre a sud-ovest il fiume Mono segna il confine meridionale con il Togo.

L’economia del Benin, uno dei paesi più poveri dell’Africa, si fonda sui prodotti dell’agricoltura: copra, semi e olio di palma, caffè, cacao, cotone, manioca, arachidi. La pesca è praticata largamente nelle lagune e sulla costa. Negli ultimi anni sono stati scoperti giacimenti di petrolio nelle acque territoriali del Golfo di Guinea. Il turismo è ancora un attività marginale anche se il paese ha diverse attrazioni turistiche interessanti.

Il clima del Benin.

  • Superficie: 112.622 kmq. (Arativo 16,7%, Prati e Pascoli 3,9%, Foreste e Boschi 30,2%, Incolto e Improduttivo 49,2%)
  • Popolazione: 11.500.000 (agg. 2018) In Benin vivono circa 40 gruppi etnici differenti, il maggiore dei quali è quello Fon al quale appartiene il 39% della popolazione totale del paese. Altri gruppi etnici rilevanti sono gli Yoruba 12%, Adja 11%, Houeda 8,5%, Bariba 8%, Fulba 5,5%.
  • Capitale: Porto Novo.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese. Parlato il Fon e lo Yoruba.
  • Religione: Animista 50%, Cristiana 30%, Musulmana 20%.
  • Moneta: Franco CFA (XOF)
  • Fuso orario: stessa ora dell’Italia (-1 ora quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +1 ora.