Home / America del Sud / Guyana / Guyana: un paese di savane, foreste e cascate

Guyana: un paese di savane, foreste e cascate

La Guyana (Republic of Guyana) è una repubblica presidenziale situata poco a nord dell’equatore, nella parte nord dell’America Meridionale. Questo stato equatoriale è bagnato a nord-est dall’Oceano Atlantico, confina a ovest con il Venezuela e il Brasile, a sud con il Brasile, a est con il Suriname. Georgetown, la capitale, situata alla foce del fiume Demerara, è il principale porto e l’unica vera città del paese.

Il territorio presenta una zona pianeggiante lungo la costa, bassa e spesso paludosa, dove si trovano la capitale e la maggior parte dei centri abitati. L’interno del paese è formato da bassi altopiani (attorno ai 200 metri d’altezza) e fitte foreste, talvolta da savana.

UN PAESE DI FIUMI E FORESTE

Verso ovest e a sud si trovano alcune strutture montuose di forma tabulare. Lungo il confine con il Venezuela si trova la Serra Pacaraima, dov’è la massima altezza del paese, il monte Roraima (2.810 metri). Questa montagna è situata proprio al confine tra Guyana, Venezuela e Brasile. Più a sud verso il confine con il Brasile è la Serra Acaraí che supera di poco i 1.000 metri d’altezza. I fiumi principali della Guyana sono l’Essequibo, il Demerara, il Courantyne e il Berbice.

UNA RICCHEZZA DI MINERALI

Il paese è ricco di risorse minerarie, si estraggono bauxite (uno dei massimi produttori mondiali), oro, diamanti, amianto e manganese. Tra i principali prodotti agricoli del paese sono il riso, la canna da zucchero, il caffè, il cacao, le banane, gli agrumi, le noci di cocco, il mais, la manioca. Notevole ricchezza è data dal patrimonio forestale, molto ricco di legni pregiati. Modesti sono l’allevamento (suini, ovini, caprini e volatili da cortile), e la pesca (soprattutto di gamberi).

L’industria è limitata alla lavorazione dei prodotti minerari e agricoli (zuccherifici, distillerie, birrifici, manifatture di tabacco). La principale attrazione turistica del paese sono le cascate Kaieteur (226 metri di salto), situate nell’interno del paese sul fiume Potaro, sono tra le più spettacolari cascate del mondo.

Il clima della Guyana.

  • Superficie: 214.970 kmq. (Arativo 2,3%, Prati e Pascoli 5,7%, Foreste e Boschi 76,7%, Incolto e Improduttivo 15,3%)
  • Popolazione: 800.000 (agg. 2014) (Asiatici dell’India 43%, Africani 30%, Mestizos (discendenti di europei e amerindi) e Mulatti (discendenti di africani e europei) 17%, Amerindi 9%, Cinesi e Europei).
  • Capitale: Georgetown.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese. Parlati il Creolo Inglese, l’Hindi, l’Urdu, l’Akawaio, il Wai-Wai, l’Arawak e il Macushi.
  • Religione: Cristiana 48% (Protestante 36%, Cattolica 12%), Induista 29%, Musulmana 9%, Bahá’í 7%.
  • Moneta: Dollaro della Guyana (GYD).
  • Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -4 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com