Home / Europa / Bulgaria / Bulgaria: montagne, laghi, mare, borghi medievali e rovine romane
Gole dell'Iskar, Bulgaria. Autore Imarinova. Licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo
Gole dell'Iskar, Bulgaria. Autore Imarinova

Bulgaria: montagne, laghi, mare, borghi medievali e rovine romane

La Bulgaria (Republika Balgarija) è una repubblica parlamentare, situata nell’Europa sud-orientale, confina a nord con la Romania, a sud con la Grecia e la Turchia, a ovest con la Serbia e Montenegro e la Repubblica di Macedonia e a est è bagnata dal Mar Nero. Fa parte dell’Unione Europea dal 2007.

Il nord della Bulgaria, cioè il territorio che si estende tra il Danubio, a nord, e le montagne dei Balcani, a sud, è composta da una zona pianeggiante intensamente coltivata. Oltre le montagne dei Balcani, a sud di questi, c’è il solco vallivo del fiume Marica che si frappone tra le montagne dei Balcani e i monti Rodopi, che formano la parte meridionale del paese.

Le montagne della Bulgaria sono rappresentate dalle cime della catena dei Balcani (in bulgaro Stara Planina) che si estende da ovest a est fino al Mar Nero, le vette più elevate superano i 2.000 metri, la massima vetta il Botev, raggiunge i 2.376 metri. Verso sud si trovano i massicci dei Rodopi, del Pirin e del Rila, dove sono le cime più alte del paese, il Musala , con 2.925 m, nel massiccio del Rila, e il Vihren, con 2.914 m, nel Pirin.

Mappa della Bulgaria

Mappa della Bulgaria

Il Danubio è il principale corso d’acqua della Bulgaria, questo fiume scorre per circa 400 km lungo il confine settentrionale, e riceve le acque di vari affluenti provenienti dai Balcani, tra cui i fiumi Vit, Iskar e Yantra. Altro fiume importante del paese è il Marica (Maritsa) che scorre nella parte sud-occidentale del paese, il bacino del fiume Marica (Maritsa) copre circa un quinto del territorio della Bulgaria, questo fiume attraversa il paese per più di 300 km.

  • Superficie: 110.994 kmq
  • Popolazione: 7.846.000 Bulgari (85,3%) Turchi (8,5%) Zingari (2,6%) altri (3,6%)
  • Capitale: Sofia
  • Lingue: Bulgaro.
  • Religione: Cristiana Ortodossa (85%) Mussulmana (13%) Ebraica (0,8%) Cattolica Romana (0,5%) Altre (0,7%)
  • Moneta: Lev (BGN)
  • Fuso orario: +1h rispetto all’Italia.

banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi