Home / Europa / Bulgaria / Bulgaria: montagne, laghi, mare e borghi medievali

Bulgaria: montagne, laghi, mare e borghi medievali

La Bulgaria (Republika Balgarija) è una repubblica parlamentare, situata nell’Europa sud-orientale. Questa nazione confina a nord con la Romania, a sud con la Grecia e la Turchia, a ovest con la Serbia e Montenegro e la Repubblica di Macedonia del Nord. Infine a est è bagnata dal Mar Nero. Fa parte dell’Unione Europea dal 2007.

UNA NAZIONE MONTUOSA RICCA DI STORIA

Il nord della Bulgaria, cioè il territorio che si estende tra il Danubio, a nord, e le montagne dei Balcani, a sud, è formato da una zona pianeggiante intensamente coltivata. Oltre le montagne dei Balcani, a sud di questi, c’è il solco vallivo del fiume Marica che si frappone tra le montagne dei Balcani e i monti Rodopi, che formano la parte meridionale del paese.

Le montagne della Bulgaria sono rappresentate dalle cime della catena dei Balcani (in bulgaro Stara Planina) che si estendono da ovest a est fino al Mar Nero. Le vette più elevate superano i 2.000 metri. La massima vetta il Botev, raggiunge i 2.376 metri. Verso sud si trovano i massicci dei Rodopi, del Pirin e del Rila, dove sono le cime più alte del paese: Il Musala, con 2.925 m, nel massiccio del Rila, e il Vihren, con 2.914 m, nel Pirin.

Il Danubio è il principale corso d’acqua della Bulgaria. Questo fiume scorre per circa 400 km lungo il confine settentrionale, e riceve le acque di vari affluenti provenienti dai Balcani, tra cui i fiumi Vit, Iskar e Yantra. Altro fiume importante del paese è il Marica (Maritsa) che scorre nella parte sud-occidentale del paese. Il bacino del fiume Marica (Maritsa) copre circa un quinto del territorio della Bulgaria, questo fiume attraversa il paese per più di 300 km.

Il clima della Bulgaria.

  • Superficie: 110.994 kmq
  • Popolazione: 7.846.000 Bulgari (85,3%) Turchi (8,5%) Zingari (2,6%) altri (3,6%)
  • Capitale: Sofia
  • Lingue: Bulgaro.
  • Religione: Cristiana Ortodossa (85%) Mussulmana (13%) Ebraica (0,8%) Cattolica Romana (0,5%) Altre (0,7%)
  • Moneta: Lev (BGN)
  • Fuso orario: +1h rispetto all’Italia.

banner