Home / Africa / São Tomé e Príncipe / Sao Tome e Principe: le isole del cacao e del caffè

Sao Tome e Principe: le isole del cacao e del caffè

Sao Tome e Principe è uno stato insulare dell’Africa equatoriale, antica colonia portoghese fin dal XV secolo, formato dalle due isole di Sao Tome e Principe situate nel Golfo di Guinea in prossimità dell’Equatore e distanti tra loro circa 140 km. La capitale dello stato è la città di São Tomé che si trova nella parte nord-orientale dell’isola omonima.

LA GEOGRAFIA DI SAO TOME

Entrambe le isole sono di origine vulcanica e piuttosto montagnose, São Tomé (854 kmq), la più grande delle due, presenta vette che superano i 2.000 metri, come il Pico de Sao Tome (2.024 metri) la montagna più alta del paese, che si trova nella parte centro occidentale dell’isola. All’estremo sud dell’isola di Sao Tome presso l’isolotto di Ilhéu das Rolas passa la linea dell’Equatore.

LA GEOGRAFIA DI PRINCIPE

L’isola di Principe (136 kmq) è la più settentrionale delle due, essa presenta caratteristiche formazioni montuose, la sua montagna più alta è il Pico do Príncipe (948 metri). La popolazione dell’isola di Príncipe è di circa 7.000 abitanti, la cittadina principale dell’isola è Santo António.

LA STORIA DELLE ISOLE

Le due isole furono scoperte dai navigatori portoghesi tra il 1471 e il 1472, le isole all’epoca della loro scoperta erano disabitate. I portoghesi si insediarono a Sao Tome nel 1493 sotto il comando di Álvaro Caminha.

L’isola di Principe fu colonizzata nel 1500. Le due isole divennero importanti produttrici di canna da zucchero e furono al centro della tratta degli schiavi. Nel XIX secolo Sao Tome e Principe divennero importanti produttrici di cacao e caffè.

Il clima di Sao Tome e Principe.

Il sito del Parlamento di Sao Tome e Principe.

  • Superficie: 1.001 kmq (Arativo 57%, Altro 42%)
  • Popolazione: 211.000 (agg. 2018)
  • Capitale: São Tomé.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Portoghese. Parlato il Creolo Portoghese.
  • Religione: Cristiana 80% (Cattolica (70%), Protestante (10%)).
  • Moneta: Dobra (STD)
  • Fuso orario: -1 ore dell’Italia (-2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC.