Home / Europa / Francia / Valle della Loira: la regione dei Castelli della Loira

Valle della Loira: la regione dei Castelli della Loira

Il Centro – Valle della Loira è una regione della Francia situata nel cuore del paese, si trova a sud di Parigi, ed è formata dalle quattro provincie storiche di Orléanais, Berry, Touraine e Anjou.

La regione è attraversata da est a ovest dal fiume Loira e dalla sua famosa valle, fertile dal punto di vista agricolo, è considerata la prima regione cerealicola d’Europa. La regione Centro è ricca di castelli. Alcuni tra i più bei Castelli della Loira si trovano infatti in questa zona.

Il territorio del paese è formato da pianure e altipiani con caratteristiche geografiche diverse. Nei dipartimenti dell’Indre e del Cher si trova l’area denominata Champagne berrichonne formata da un altopiano calcareo. Mentre a sud-est nell’Indre si trova l’area della Brenne ricca di stagni. La Touraine, a sud-ovest è dominata da degli altopiani argillosi. Nelle altre aree della regione dominano gli altopiani calcarei intervallati da alcune depressioni argillose.

PARCHI NATURALI E MERAVIGLIOSI CASTELLI

La regione ospita anche tre parchi naturali regionali: il Parco della Brenne, Il Parco Loire-Anjou-Touraine e il Parco della Perche. In questa regione si trova anche la più grande foresta demaniale della Francia, la foresta d’Orléans che s’estende per 35.000 ettari a nord della Loira e di Orléans.

Le bellezze artistiche di quest’area dellaFrancia sono soprattutto i tanti castelli della Valle della Loira (Chambord, Chenonceau, Azay-le-Rideau), le famose cattedrali gotiche e le città storiche di Chartres, Bourges, Orléans e Tours. Tre sono i siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: la Valle della Loira con i suoi castelli, e le due cattedrali gotiche di Chartres e Bourges.

Fanno parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO anche i siti della via di pellegrinaggio per Santiago di Compostela in Francia (Chemins de Saint-Jacques-de-Compostelle en France). Due dei quali si trovano nella regione: la Collegiale di Saint-Etienne (anciennement collégiale Saint-Jacques) a Neuvy-Saint-Sépulchre e la Cattedrale di Saint-Etienne a Bourges.

  • CENTRO (CENTRE)
  • Superficie: 39.151 km²
  • Popolazione: 2.538.000 (2008)
  • Capoluogo: Orléans

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Grenoble: l’antica capitale del Delfinato

Grenoble è un importante città della regione francese dell’Auvergne-Rodano-Alpi. La città si trova in una vasta pianura attraversata dal fiume ...