Home / Europa / Portogallo / Guimarães: una città d’impronta medievale

Guimarães: una città d’impronta medievale

Guimarães è una cittadina storica di circa 50.000 abitanti situata nel nord del Portogallo, a circa 50 km da Porto, e a breve distanza da Braga. Si tratta di una città storica conosciuta come il luogo di nascita della nazione portoghese, essendo stata la prima capitale della nazione e avendo dato i natali al primo re del Portogallo: Afonso I.

Nel 2001 Guimarães è stata inserita nella lista UNESCO dei luoghi patrimonio mondiale dell’umanità. Secondo l’UNESCO la città è un eccezionale esempio di evoluzione di un insediamento medievale in una moderna città. Le sue ricchezze architettoniche testimoniano l’evoluzione dell’architettura portoghese tra il XV e il XIX secolo.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI GUIMARÃES

Il monumento più antico della città è il castello, tipico esempio di architettura del X secolo. All’interno è visitabile l’antica residenza reale.

Nella vicinanze del castello si trovano l’antica chiesa romanica di São Miguel do Castelo del XII secolo e il Paço dos Duques de Bragança (Palazzo dei Duchi di Braganza) un enorme palazzo costruito nel XV secolo da D. Afonso I, duca di Bragança. Nell’interno (visitabile) è un museo con arazzi e tappezzerie fiamminghe le cui figure descrivono le conquiste portoghesi nel Nord Africa.

La chiesa di Nossa Senhora da Oliveira è senza dubbio la più bella chiesa di Guimarães. La chiesa fu costruita in origine nel X secolo, e di questo periodo resta soprattutto lo stupendo chiostro. Successivamente in parte fu ricostruita tra il XV e il XVI secolo. In un palazzo attiguo al chiostro ha sede il Museo Alberto Sampaio, ricco di oggetti sacri dei secoli XIV-XVI.

Un altro interessante museo è il Museu Arqueológico da Sociedade Martins Sarmento, conosciuto per le sue collezioni di archeologia, di numismatica e di epigrafia latina.

NUMEROSI EDIFICI RELIGIOSI

Tra i tanti edifici religiosi possiamo citare le Capelas dos Passos da Paixão de Cristo, il Convento di Santa Clara (oggi sede del comune (Câmara Municipal) di Guimarães), la chiesa della Misericórdia, la chiesa di São Pedro e infine il Convento di São Francisco (XV secolo).

Notevole è anche l’architettura civile presente in città. Oltre al già citato Paço dos Duques de Bragança, belle sono anche le antiche case e gli edifici presenti nel tratto centrale della cittadina. Quello che va dalla Praça de Santiago fino alla Praça da Oliveira.

Nei dintorni di Guimarães sono da visitare il Belvedere di La Pena, a 600 metri d’altezza e la stazione termale di Caldas das Taipas.

Clima di Guimarães.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Guimarães: quando andare a Guimarães

La città di Guimarães ha un tipo di clima misto tra il clima oceanico temperato e quello mediterraneo in cui ...