Home / Europa / Austria / Vienna: città capitale dell’impero Asburgico

Vienna: città capitale dell’impero Asburgico

Vienna, capitale austriaca, città della musica, dei caffé, del walzer, dei parchi e dei pasticcini, è un centro cosmopolita, dove differenti gruppi etnici hanno vissuto per secoli mescolando le loro identità culturali. Per 640 anni è stata la capitale dell’Impero Asburgico. Oggi è un elegante città di oltre un milione e mezzo di abitanti.

La città offre al visitatore notevoli architetture, meravigliosi musei e un importante tradizione musicale. Questa è la città di Strauss, e anche compositori del calibro di Mahler, Mozart e Beethoven vi hanno lasciato importanti tracce.

Vienna, si trova in posizione decentrata rispetto all’attuale stato austriaco. La città è infatti situata nel Nord-Est dell’Austria, a soli 40 km dal confine con la Slovacchia, è attraversata nella parte orientale dal Danubio, mentre un piccolo canale artificiale (il Donaukanal) lambisce il centro storico a est.

UNA CAPITALE DI UN VASTO IMPERO

L’area della capitale austriaca, fu inizialmente abitata dai Celti. Poi attorno al 100 d.C. i romani vi fondarono l’avamposto militare di Vindobona, a difesa della città di Carnuntum. Di questo periodo restano avanzi delle vecchie mura erette tra il 100 e il 500 d.C.

Vienna, Austria. Author and Copyright Liliana Ramerini.

Vienna, Austria. Author Liliana Ramerini.

Nel medioevo la città vide un susseguirsi di occupazioni che si conclusero nel 1278 quando Rodolfo I di Germania stabilì sull’Austria e su Vienna il dominio asburgico. Dominio che terminerà, con la fine della Prima Guerra Mondiale, nel 1918.

A partire dal 1483, grazie ad Alberto II d’Asburgo, Vienna divenne la capitale dell’impero Asburgico. Sono di questo lungo periodo i principali monumenti e palazzi che rendono unica questa città. In questa città sono presenti importanti testimonianze architettoniche medievali, barocche e Gründerzeit. Inoltre a partire dal XVI secolo la città divenne universalmente riconosciuta come la capitale della musica europea.

Oggi è una delle capitali più visitate dal turismo internazionale. Nel 2001 il centro storico della città è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei luoghi patrimonio culturale mondiale dell’umanità.

Attrazioni turistiche: cosa vedere a Vienna.

Musei di Vienna. Quali musei visitare.

Come muoversi: metropolitana e trasporti urbani.

Come arrivare a Vienna.

Il clima: quando andare a Vienna.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Graz: capoluogo della Stiria con un bel centro storico

Graz è il capoluogo della provincia della Stiria in Austria ed è la seconda città austriaca per abitanti ne conta ...