Home / Europa / Lussemburgo / Lussemburgo: un piccolo ma ricco Granducato

Lussemburgo: un piccolo ma ricco Granducato

Il Granducato del Lussemburgo (Grand-Duché de Luxembourg; Grousherzogdem Lezebuurg) è una monarchia costituzionale che fa parte dell’Unione Europea. Lo stato è diviso in tre distretti (Diekirch, Grevenmacher e Lussemburgo) che a loro volta sono divisi in 12 Cantoni. La capitale di questo piccolo stato è la città di Lussemburgo. Il paese confina a nord e a ovest con il Belgio, a est con la Germania, a sud con la Francia.

Il nord della paese, chiamato Ösling, presenta un territorio caratterizzato da colline e basse montagne che fanno parte delle Ardenne. In questa zona si trova il punto più alto del Granducato, il monte Kneiff (560 metri). Mentre la zona meridionale del Granducato viene chiamata Gutland. Quest’area presenta colline alternate a pianure con ampie vallate intensamente coltivate. Il fiume principale è il Sauer (Sûre), affluente della Mosella.

Il Granducato è sede di numerose istituzioni e agenzie dell’Unione Europea oltre ad essere un importantissimo centro finanziario mondiale. L’ossatura economica del Granducato è costituita in prevalenza dai settori bancario e assicurativo e dall’industria dell’acciaio. Anche l’agricoltura e la produzione vinicola sono importanti.

LA STORIA

La storia del Lussemburgo ha inizio attorno al X secolo con la costruzione del Castello di Lussemburgo che nei secoli successivi si trasformò in uno luogo di grande valore strategico. Nel XIV e XV secolo, tre membri della Casata di Lussemburgo regnarono come imperatori del Sacro Romano Impero, ma la dinastia si esaurì nel XV secolo a causa di mancanza di eredi maschi. Il Lussemburgo fu allora controllato dai Borboni, dagli Asburgo, dagli Hohenzollern e dai francesi.

Dopo Congresso di Vienna il Lussemburgo divenne un Granducato all’interno della Confederazione tedesca in unione personale con l’Olanda, e fu governato come una provincia dei Paesi Bassi fino al 1839 quando il Granducato divenne indipendente. Il Granducato è uno dei sei paesi fondatori della Comunità Economica Europea divenuta poi Unione Europea.

  • Superficie: 2.586 kmq
  • Popolazione: 460.000 abitanti
  • Capitale: Lussemburgo
  • Lingue: La lingua ufficiale è il lussemburghese. Altre lingue parlate sono il francese e il tedesco.
  • Religione: Cattolica, Protestante.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: stessa ora rispetto all’Italia.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com