Una pagina dove sono indicati quali documenti sono necessari per entrare nel paese. Qual’è il livello dell’assistenza sanitaria in Bulgaria ? Qual’è il segnale telefonico nel paese ? Che tipo di prese elettriche vengono utilizzate in Bulgaria ? qual’è la moneta del paese ?
BULGARIA DOCUMENTI
Documenti: Per visitare la Bulgaria il cittadino europeo deve possedere la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto. Anche i bambini devono essere in possesso della propria carta d’identità personale valida per l’espatrio o del proprio passaporto.
Patente: Per guidare un auto a noleggio in Bulgaria è sufficiente essere in possesso della propria patente italiana valida.
Assicurazione auto: Per entrare in Bulgaria con la propria auto basta essere in possesso dell’assicurazione italiana.
Per i documenti necessari per viaggiare in Bulgaria consigliamo sempre di controllare il sito ufficiale del paese.
BULGARIA ASSICURAZIONE SANITARIA, ASSICURAZIONE DI VIAGGIO, E ASSISTENZA MEDICA
Assistenza Sanitaria: La situazione sanitaria non è a livello delle migliori sanità europee, ma negli ultimi anni è notevolmente migliorata. Per la Bulgaria è consigliabile fare un assicurazione sanitaria aggiuntiva prima della partenza, tali assicurazioni coprono tutte le spese sanitarie e mediche aggiuntive che in caso di problemi dovrete sostenere. Tali assicurazioni hanno costi irrisori e rendono il vostro viaggio all’estero più tranquillo.
Vaccinazioni: Nessuna vaccinazione è richiesta.
BULGARIA TELEFONI CELLULARI E INTERNET
Telefoni: Prefisso per chiamare la Bulgaria: 00359.
Le chiamate locali e internazionali sono coperti mediante telefoni pubblici funzionanti con gettoni e carte telefoniche. I gettoni per le chiamate locali (0,20 leva) e le carte telefoniche sono disponibili per l’acquisto in qualsiasi ufficio postale o presso le rivendite di giornali.
Telefoni Cellulari: In Bulgaria è presente e molto diffusa la rete cellulare GSM, la copertura del segnale è buona, solo alcune aree scarsamente abitate sono prive del segnale.
Operatori di Telefonia Mobile: A1, GloBul, Mobikom.
Internet: Ci sono molti internet-caffè da cui si può parlare a buon mercato o inviare e-mail (la maggior parte di essi funziona 24 ore su 24).
BULGARIA PRESE ELETTRICHE
Elettricità: La corrente elettrica in Bulgaria è di 230 V, 50 Hz.
Prese elettriche: Le prese elettriche utilizzate in Bulgaria sono quelle di tipo C e F. Entrambe le prese sono uguali a quelle utilizzate in Italia.
BULGARIA MONETA E BANCHE
Banche e Valuta: La moneta corrente della Bulgaria è il Lev. Il Lev bulgaro è ancorato all’euro. 1 EUR = 1.955 BGN. È possibile lo scambio di denaro nelle banche e in uno qualsiasi dei numerosi uffici di cambio. Alcuni di questi uffici sono aperti durante i giorni festivi. Gli Euro-checks possono essere incassati in alcune banche. E’ inoltre possibile il cambio di valuta in aeroporto all’arrivo o alla partenza, e nei grandi alberghi.
In buona parte degli esercizi commerciali della Bulgaria tutte le principali carte di credito sono accettate (Visa, MasterCard, American Express) così come i Traveler’s Checks.
Orario di Apertura delle Banche: Le banche sono aperte dal lunedi al venerdi, 9.00 – 16.00 e sono chiuse il sabato, la domenica e i giorni festivi.
BULGARIA NEGOZI
Apertura dei negozi: I negozi sono aperti da lunedi a venerdi: 9.00-19.00. Sabato: 9.00 – 13.00. La maggior parte dei negozi sono chiusi la domenica.
Uffici Postali: L’orario di lavoro degli uffici postali è dalle 8.00 alle 18.00. Francobolli e cartoline possono essere acquistati presso gli uffici postali o presso le rivendite di giornali.