Home / Europa / Portogallo / Come arrivare in Portogallo. Voli Italia – Portogallo

Come arrivare in Portogallo. Voli Italia – Portogallo

PORTOGALLO VOLI E AEROPORTI

L’aereo è il mezzo di trasporto più veloce e comodo per arrivare in Portogallo. Il principale aeroporto internazionale del Portogallo è quello di Lisbona-Portela (Aeroporto de Lisboa), situato a circa 7 km a nord dal centro cittadino. Questo è il principale scalo aeroportuale del paese. Altri aeroporti importanti sono quelli delle città di Porto (Aeroporto de Oporto-Dr. Francisco Sá Carneiro), e di Faro (Aeroporto de Faro). Quest’ultimo è il principale aeroporto della costa dell’Algarve. Sono importanti scali aeroportuali anche l’aeroporto di Funchal (Aeroporto de Funchal-Madeira) nell’isola di Madeira e l’aeroporto di Ponta Delgada (Aeroporto de Ponta Delgada-Azores João Paulo II) nelle Azzorre.

Le principali compagnie aeree portoghesi sono la TAP Air Portugal, La SATA e la Portugalia. TAP Air Portugal è la più importante, essa ha voli per molte destinazioni internazionali e ha voli interni tra Lisbona, Porto, Faro, Madeira e le Azzorre, e anche tra Madeira e Porto Santo.

COME ARRIVARE IN PORTOGALLO: VOLI ITALIA – PORTOGALLO

Per arrivare in Portogalo dall’Italia ci sono diverse opzioni di voli. La TAP Portugal ha voli per Lisbona in partenza da molti aeroporti italiani tra cui: Bologna, Firenze, Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino e Venezia-Marco Polo. Ci sono poi voli per Porto da Milano-Malpensa. Altre compagnie aeree che hanno voli diretti tra l’Italia e il Portogallo sono: la Ryanair e la EasyJet.

La TAP Portugal collega anche gli aeroporti di Faro in Algarve e di Porto con quello di Lisbona. TAP Portugal ha voli da Porto e Lisbona per le isole di Madeira e Porto Santo. La TAP Portugal gestisce anche i voli tra Lisbona e gli aeroporti delle isole Azzorre di Horta, Pico, Ponta Delgada con Lisbona.

Azzorre: Ci sono voli regolari tra le isole di Faial, Pico, Santa Maria, São Miguel e Terceira, e per il Portogallo continentale e Madeira (da São Miguel). Ci sono anche voli tra l’isola di São Miguel e un certo numero di paesi europei, come la Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Norvegia, Regno Unito, Svezia e Svizzera, oltre al Canada e agli Stati Uniti in America del Nord.

Madeira: Madeira è collegata con voli per Lisbona, Porto e per Ponta Delgada nelle isole Azorre. Ci vuole circa 1 ora e 30 minuti di volo da Madeira ad uno qualsiasi degli aeroporti portoghesi.

Porto Santo: Ci sono collegamenti aerei tra Madeira e Porto Santo il volo dura 15 minuti.

COME ARRIVARE IN PORTOGALLO: TRAGHETTI

Azzorre: Non esistono servizi di traghetto tra le Azzorre e il Portogallo continentale.

Tutte le isole dell’arcipelago sono tra loro collegate via mare. I servizi sono più frequenti tra le 5 isole del gruppo centrale (Faial, Pico, Terceira, Graciosa e Sao Jorge).

Madeira-Porto Santo: Non esistono servizi di traghetto tra Madeira e il Portogallo continentale.

Un moderno servizi di traghetti gestito dalla Porto Santo Line, trasporta passeggeri e veicoli tra Madeira e Porto Santo ogni giorno. L’attraversata dura 2 ore e 10 minuti.

COME ARRIVARE IN PORTOGALLO: TRENI

La compagnia ferroviaria portoghese (Comboios de Portugal), è la compagnia che gestisce le ferrovie del Portogallo, la sua rete ferroviaria si estende su oltre 2.700 km e copre l’intero Portogallo continentale offrendo anche alcuni collegamenti ferroviari internazionali. Vi è una vasta rete di treni regionali, interregionali e suburbani che coprono tutto il paese.

COME ARRIVARE IN PORTOGALLO: AUTOBUS

Ci sono servizi regolari di pullman tra le principali città del Portogallo e collegamenti di autobus con diverse città spagnole.

banner