Home / Europa / Spagna / Isole Canarie: isole vulcaniche al largo del Marocco

Isole Canarie: isole vulcaniche al largo del Marocco

Le Isole Canarie sono un arcipelago, che si trova nell’Oceano Atlantico davanti alle coste africane del Marocco. Le isole sono situate tra i 27º37′ e i 29º25′ di latitudine nord e i 13º20′ e i 18º10′ di longitudine est, esse formano una delle comunità autonome della Spagna.

L’arcipelago in totale si estende su 7.447 km² e conta oltre 2.000.000 di abitanti, ed formato da otto isole principali. L’isola più grande è quella di Tenerife (2.034 km²). Ci sono poi Fuerteventura (1.659 km²), Gran Canaria (1.560 km²), Lanzarote (845 km²), La Palma (708 km²), La Gomera (369 km²), El Hierro (268 km²) e La Graciosa (29 km²).

Amministrativamente la comunità autonoma della Canarie è suddivisa in due province. Quella di Las Palmas, con capoluogo Las Palmas de Gran Canaria, e quella di Santa Cruz de Tenerife, con capoluogo Santa Cruz de Tenerife. Tenerife è l’isola più popolosa con quasi 900.000 abitanti.

Le isole sono di origine vulcanica, e in gran parte semi-desertiche. La loro geografia presenta coste rocciose e importanti montagne, tra cui, la montagna più alta della Spagna, il vulcano del Teide (3.718 metri), che si trova sull’isola di Tenerife.

UN ARCIPELAGO CON NUMEROSE ATTRAZIONI NATURALI

Le bellezze naturali fanno dell’industria turistica, assieme all’agricoltura e alla pesca, la maggiore attività economica dell’arcipelago. Rinomate per le lunghe spiagge bagnate dall’oceano Atlantico, le isole Canarie sono ricchissime di attrattive naturali. Basti sapere che nell’arcipelago ci sono 4 parchi nazionali (Parque Nacional de Timanfaya (Lanzarote), Parque Nacional del Teide (Tenerife), Parque Nacional de la Caldera de Taburiente (La Palma), Parque Nacional de Garajonay (La Gomera)) e ben 9 parchi naturali.

Nelle Isole Canarie ci sono anche alcuni siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità: Il parco nazionale di Garajonay nell’isola di La Gomera. Il parco nazionale del Teide e la cittadina di San Cristóbal de La Laguna nell’isola di La Tenerife.

Il clima delle isole.

Pagina del Governo della Canarie.

ISOLE CANARIE

  • Superficie: 7.447 km²
  • Popolazione: 2.150.000 (2019)
  • Capoluogo: Santa Cruz de Tenerife e Las Palmas de Gran Canaria

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...