Home / Europa / Spagna / Le attrazioni turistiche della Spagna: cosa vedere in Spagna

Le attrazioni turistiche della Spagna: cosa vedere in Spagna

La Spagna è tra i paesi più visitati al mondo dai turisti, il paese è uno scrigno di arte, storia, lingue, folklore, e bellezze naturali tra i più completi e affascinanti del continente europeo. Tra le attrazioni turistiche della Spagna troviamo città di grande fascino come la capitale Madrid. Questa città sorge al centro del paese ed ha importanti monumenti e musei di rilevanza mondiale come il Museo del Prado e il Museo di Arte Moderna Reina Sofía.

Altra meta di grande fascino è la capitale della Catalogna, Barcellona. Questa città è soprattutto il motore industriale della Spagna. Si tratta inoltre di una città vivace e cosmopolita, con monumenti che vanno dal medioevo all’arte moderna, dal Barrio Gotico alle opere di Antoni Gaudí, la cui opera più famosa è la cattedrale della Sagrada Familia.

Tra le città che negli ultimi anni hanno visto un grande sviluppo turistico c’è certamente Valencia, situata davanti alle isole Baleari. Questa città grazie ad un sapiente sviluppo della sua offerta culturale e ad una valorizzazione del suo patrimonio storico è diventata una frequentatissima meta turistica.

La Spagna è un paese che ha fatto del turismo una delle sue principali fonti di reddito. Negli ultimi decenni è diventata una frequentata destinazione del turismo balneare grazie al suo clima mite e alle bellezze delle sue coste e delle sue isole. Tale sviluppo turistico spesso però è stato la causa di scellerati piani edilizi che hanno in molte località balneari compromesso l’ecosistema costiero.

El Torcal, Antequera, Andalusia, Spagna. Attrazioni turistiche della Spagna. Author and Copyright Liliana Ramerini

Attrazioni turistiche della Spagna. El Torcal, Antequera, Andalusia, Spagna. Author Liliana Ramerini

LE ATTRAZIONI TURISTICHE DELLA SPAGNA: IL MARE

Tra le destinazioni balneari più conosciute e famose ci sono i due arcipelaghi spagnoli. Cioè le isole Baleari, situate nel mare Mediterraneo, tra la Sardegna e la costa spagnola, e le isole Canarie, situate nell’oceano Atlantico, davanti alle coste del Marocco. Altre famose stazioni di soggiorno balneare si trovano lungo tutta la costa spagnola, sia sul mar Mediterraneo che sull’oceano Atlantico. Tra queste soprattutto le zone come la Costa Brava e la Costa Dorada in Catalogna, la Costa Blanca e la Costa del Azahar nella Comunità Valenciana, la Costa del Sol, la Costa de la Luz, la Costa Tropical e la Costa de Almeria in Andalusia.

Tra le altre città interessanti, in Andalusia troviamo tre importanti destinazioni, Siviglia, Granada, sede dell’ultimo regno musulmano di Spagna, e Cordoba. Inoltre questa regione ha anche alcuni piccoli centri davvero interessanti, alcuni dei quali inseriti nei luoghi del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Tra questi troviamo le cittadine rinascimentali di Úbeda e Baeza, senza parlare dei caratteristici Pueblos Blancos che caratterizzano la campagna tra Ronda e Arcos de la Frontera.

In Galizia, la regione nord-occidentale della Spagna c’è il frequentatissimo centro di pellegrinaggio di Santiago de Compostela. Mentre in Estremadura si trovano l’importante centro archeologico di Merida e la città medievale di Caceres. Inoltre nei dintorni di Madrid sono da visitare le importanti città storiche di Avila, Toledo, Alcalá de Henares, Segovia, con il suo maestoso acquedotto romano, e più a nord Salamanca, Valladolid, Burgos, Bilbao e Saragozza.

LE ATTRAZIONI TURISTICHE DELLA SPAGNA: LA NATURA

La natura è un altro aspetto da considerare durante un viaggio in Spagna. I paesaggi dei Pirenei, dei Monti Cantabrici e della Sierra Nevada non hanno niente da invidiare a quelli delle Alpi. Alcune aree sono preservate da parchi nazionali come quello dei Picos de Europa, nei Monti Cantabrici. Il parco nazionale di Ordesa e del Monte Perdido, nei Pirenei. L’area naturale e il parco nazionale della Sierra Nevada in Andalusia. Il parco nazionale del Teide a Tenerife nelle isole Canarie. Mentre i brulli paesaggi della Meseta Central sono un altro aspetto caratteristico della geografia spagnola. In Andalusia si trovano importanti aree palustri come quelle protette dal parco nazionale di Doñana, dove si possono avvistare centinaia di specie di uccelli acquatici.

Sito ufficiale del Turismo Spagnolo.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Il clima di Ibiza: quando andare a Ibiza

Situata nella parte meridionale dell’arcipelago delle isole Baleari, l’isola di Ibiza ha un clima mediterraneo, caldo e piuttosto secco, in ...