Home / Africa / Sudafrica / Città del Capo: la città più antica del Sudafrica
Città del Capo, Sudafrica. Author and Copyright Marco Ramerini.
Città del Capo, Sudafrica. Author Marco Ramerini.

Città del Capo: la città più antica del Sudafrica

Città del Capo, la capitale della provincia del Western Cape, è la terza città più popolosa del Sud Africa (2.900.000 abitanti). Fu fondata dagli olandesi nel 1652 come avamposto lungo la strada per le indie orientali.

Città del Capo è considerata per la sua posizione una delle più belle città del mondo, la città infatti è immersa in uno scenario naturale spettacolare, posta sul mare attorno alla famosa “Montagna della Tavola” (Table Mountain, 1.086 m) e all’inizio della penisola del Capo di Buona Speranza.

Il turismo rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia della città, assieme al settore manifatturiero. La città è sede del Parlamento Nazionale e perciò è la capitale legislativa del Sud Africa.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI CITTÀ DEL CAPO

Città del Capo (Cape Town o Kaapstad), la più antica città del Sud Africa, fu fondata nel 1652 da una spedizione olandese sotto il comando di Jan Van Riebeeck. La flotta, composta da 5 navi, era stata inviata dalla potente Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC) allo scopo di fondare un insediamento permanente nei dintorni del Capo di Buona Speranza in modo da poter approvvigionare le navi lungo la rotta che dall’Europa portava in Oriente. Il primo edificio costruito fu un piccolo forte di legno, sostituito nel 1666 da un più robusto forte di pietra chiamato Castello di Buona Speranza (“Kasteel van Goede Hoop”).

Attorno al forte, tutt’ora esistente, si sviluppò Città del Capo, che è oggi per popolazione la terza città sudafricana e la capitale della provincia del Western Cape, oltre a essere la capitale legislativa del Sud Africa, sede del parlamento sudafricano. La città è famosa per essere inserita in un bellissimo e suggestivo paesaggio naturale, che la rende una fra le città più belle del mondo, essa è infatti posta sulla penisola del Capo di Buona Speranza, lungo una grande baia dominata dalla famosa Montagna della Tavola (Table Mountain) che supera i 1 000 metri d’altezza (1,086 m).

Città del Capo è la più popolare destinazione turistica del Sud Africa, grazie alle molte attrazioni naturali come le Montagna della Tavola (Table Mountain); la penisola del Capo di Buona Speranza con Cape Point; la famosa strada panoramica Chapman’s Peak Drive; le numerose e belle spiagge come Boulders Beach vicino a Simon’s Town dove è possibile ammirare una colonia di pinguini; i maestosi giardini botanici di Kirstenbosch.

Tra le attrazioni storico-culturali da non mancare l’antico forte olandese; la tristemente famosa Robben Island dove Nelson Mandela fu rinchiuso durante gli anni di prigionia; molto interessanti sono le architetture in stile olandese del Capo (Cape Dutch) di molte case nel centro della città; il caratteristico quartiere malese di Bo-Kaap; il Victoria & Alfred Waterfront è il più popolare shopping center, sapientemente inserito nel vecchio porto della città, qui si trova anche il Two Oceans Aquarium.

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: