Home / Africa / Sudafrica / Città del Capo: la città più antica del Sudafrica

Città del Capo: la città più antica del Sudafrica

Città del Capo, la capitale della provincia del Western Cape, è la seconda area metropolitana più popolosa del Sud Africa con circa 4 milioni di abitanti. Fu fondata dagli olandesi nel 1652 come avamposto lungo la strada per le Indie orientali.

Città del Capo è considerata per la sua posizione una delle più belle città del mondo. La città infatti è immersa in uno scenario naturale spettacolare, posta sul mare attorno alla famosa “Montagna della Tavola” (Table Mountain, 1.086 metri) e all’inizio della penisola del Capo di Buona Speranza.

Il turismo rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia della città, assieme al settore manifatturiero. La città è sede del Parlamento Nazionale e perciò è la capitale legislativa del Sud Africa.

COSA VEDERE: LE ATTRAZIONI PRINCIPALI DI CITTÀ DEL CAPO

Città del Capo (Cape Town o Kaapstad) è la più antica città del Sud Africa. Fu fondata nel 1652 da una spedizione olandese sotto il comando di Jan Van Riebeeck. La flotta, composta da 5 navi, era stata inviata dalla potente Compagnia Olandese delle Indie Orientali (VOC) allo scopo di fondare un insediamento permanente nei dintorni del Capo di Buona Speranza. Lo scopo dell’insediamento era quello di poter approvvigionare le navi lungo la rotta che dall’Europa portava in Oriente. Il primo edificio costruito fu un piccolo forte di legno, sostituito nel 1666 da un più robusto forte di pietra chiamato Castello di Buona Speranza (“Kasteel van Goede Hoop”).

Attorno al forte, tutt’ora esistente, si sviluppò Città del Capo. Questa città è oggi per popolazione la seconda città sudafricana e la capitale della provincia del Western Cape. Inoltre è la capitale legislativa del Sud Africa perchè qui è la sede del parlamento sudafricano. La città è famosa per essere inserita in un bellissimo e suggestivo paesaggio naturale, che la rende una fra le città più belle del mondo. Essa è infatti situata sulla penisola del Capo di Buona Speranza, lungo una grande baia dominata dalla famosa Montagna della Tavola (Table Mountain) che supera i 1.000 metri d’altezza (1.086 metri).

UNA POPOLARE DESTINAZIONE TURISTICA

Città del Capo è la più popolare destinazione turistica del Sud Africa, grazie alle molte attrazioni naturali. Tra queste troviamo la famosa Montagna della Tavola (Table Mountain). La spettacolare penisola del Capo di Buona Speranza con Cape Point. Ma anche la famosa strada panoramica Chapman’s Peak Drive. Le numerose e belle spiagge come quelle di Boulders Beach vicino a Simon’s Town dove è possibile ammirare una colonia di pinguini. La città ospita anche i maestosi giardini botanici di Kirstenbosch.

Tra le attrazioni storico-culturali da non mancare l’antico forte olandese, il Castello di Buona Speranza. Nel mare al largo della città si trova la tristemente famosa Robben Island dove Nelson Mandela fu rinchiuso durante gli anni di prigionia. Molto interessanti sono le architetture in stile olandese del Capo (Cape Dutch) di molte case nel centro della città. Da visitare è anche il caratteristico quartiere malese di Bo-Kaap. Se vi piace lo shopping dovete visitare il Victoria & Alfred Waterfront che è il più popolare shopping center della città, sapientemente inserito nel vecchio porto della città, qui si trova anche il Two Oceans Aquarium.

Il clima di Città del Capo.

x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...