Home / Africa / Sudafrica / Rustenburg: le miniere di platino più importanti del mondo

Rustenburg: le miniere di platino più importanti del mondo

Rustenburg è una città della provincia del North-West che si trova a 100 km a nord-ovest di Johannesburg. La città è situata ai piedi della catena montuosa dei Magaliesberg, sull’Highveld Plateau ad un altezza di 1.170 mslm. La città conta poco più di cento mila abitanti, ma la sua area metropolitana supera i cinquecento mila abitanti.

Fondata nel 1851 da coloni boeri, Rustenburg è uno dei più antichi insediamenti del nord del Sudafrica. Qui visse per un certo periodo di tempo anche il presidente della repubblica boera del Transvaal, Paul Kruger. Oggi la sua fattoria chiamata Boekenhoutfontein è un museo a lui dedicato, il Paul Kruger Country Museum.

Rustenburg è un importante cittadina mineraria sede delle due miniere di platino più importanti del mondo. Qui si trova anche la raffineria di platino più grande del mondo, che processa circa il 70% del platino mondiale.

Rustenburg può essere utilizzata come base per esplorare i luoghi dove si svolsero importanti battaglie della guerra Anglo-Boera. Le attrazioni più importanti sono comunque le vicine riserve naturali di Kgaswane Game Reserve, Madikwe Game Reserve, Groot Marico Park e Pilanesberg Game Reserve.

Infine altre attrazioni molto visitate sono le città di divertimenti di Sun City e Lost City. Qui si trovano casinò, campi da golf e resort di lusso, ambientati in una pittoresca valle nelle montagne del Pilanesberg.

Il clima di Rustenburg.

La pagina del municipio di Rustenburg.

x

Check Also

Il clima di Durban: quando andare a Durban

Durban ha un clima sub-tropicale, con inverni tiepidi e soleggiati, e estati calde e umide. Gli inverni sono miti, le ...