Home / Africa / Sudafrica / Cederberg: paesaggio spettacolare e strane roccie

Cederberg: paesaggio spettacolare e strane roccie

Le montagne e la riserva naturale del Cederberg si trovano nelle vicinanze di Clanwilliam, a circa 300/250 chilometri a nord di Città del Capo. Questa catena montuosa si estende nella parte meridonale del Sudafrica da nord a sud per circa 50 km. Il nome di Cederberg deriva dal cedro di Clanwilliam, il cui nome scientifico è Widdringtonia Cedarbergensis, che è un albero endemico della zona. Queste montagne sono note per le belle formazioni rocciose e le incisioni rupestri dei San (Boscimani).

INCISIONI RUPESTRI DEI BOSCIMANI (SAN) E BIZZARRE FORMAZIONI ROCCIOSE

Le montagne del Cederberg confinano verso ovest con il Sandveld. Mentre verso nord si trovano le montagne di Pakhuis. In direzione est sono le pianure di Springbok. Infine a sud si trovano le montagne del Kouebokkeveld e dallo Skurweberge. L’area è stata dichiarata Wilderness Area nel 1973 e comprende circa 71.000 ettari di selvaggio territorio montagnoso. La zona è rinomata per il suo spettacolare paesaggio e le bizzarre formazioni rocciose. Negli ultimi decenni il Cederberg è divenuto una destinazione ricercata per l’eco-turismo e il trekking.

Cederberg, Sudafrica. Author and Copyright Marco Ramerini

Cederberg, Sudafrica. Author Marco Ramerini

Le montagne più alte della catena si elevano attorno ai 2.000 metri. La cima dello Sneeuberg, la vetta più alta, raggiunge i 2.026 metri. Altra vetta importante è il Tafelberg che raggiunge i 1.969 metri d’altezza. Spesso durante l’inverno le cime più alte della catena sono innevate. Gli inverni nel Cederberg sono freddi e umidi mentre le estati sono calde ed asciutte. La maggior parte della pioggia cade fra maggio e settembre.

Il Cederberg è il paradiso degli escursionisti. Molti sono i sentieri di trekking da poter percorrere in questa zona selvaggia. Tra le attrazioni naturali più conosciute sono la Maltese Cross, il Wolfberg Arch e i Wolfberg Cracks. Molto interessanti sono anche le incisioni rupestri dei San (Boscimani) che si trovano in diverse località della zona. Queste pitture hanno un età compresa fra i 300 e 6.000 anni.

x

Check Also

Bloemfontein: la capitale giudiziaria del Sudafrica

La città di Bloemfontein si trova su un altopiano a circa 1.400 metri d’altezza. Questa città è la capitale della ...