Home / Africa / Botswana / Botswana: natura selvaggia, paludi e zone aride

Botswana: natura selvaggia, paludi e zone aride

Il Botswana (Republic of Botswana), è una repubblica di tipo presidenziale dell’Africa meridionale, che ha per capitale Gaborone. Questa nazione fu un ex colonia inglese. Il paese non ha sbocchi al mare, confina a nord e a ovest con la Namibia, a nord con lo Zambia, a nord-est con lo Zimbabwe, a sud-est e a sud con il Sudafrica.

UN ALTOPIANO STEPPOSO

Il territorio del paese è formato in larga parte da un altopiano stepposo che presenta un altezza media attorno ai 1.000 metri. Tale altopiano è occupato a sud-ovest dal deserto del Kalahari e solcato dai fiumi Okavango e Limpopo.

Il maggiore fiume del Botswana è l’Okavango, che nasce in Angola e disperde le proprie acque nel cosidetto Delta dell’Okavango, una vasta area acquitrinosa, situata nel nord del paese. Durante le piene, il fiume riesce ad attraversare la zona del delta, e con il nome di Botletle prosegue il suo corso verso il bacino salato del Makgadikgadi Pan. Nel nord-ovest del paese si trova il monte più alto del Botswana, la Tsodilo Hills, che raggiunge i 1.489 metri.

UN’ECONOMIA RICCA DI RISORSE MINERALI

Il paese ha notevoli risorse minerarie. Ci sono ricchissimi giacimenti minerari, soprattutto di diamanti, nichel, rame, carbone, manganese e cobalto. Una certa importanza è rivestita anche dall’allevamento, mentre l’agricoltura risulta sfavorita dal clima.

Per quanto riguarda il turismo, il Botswana è dal punto di vista naturalistico una delle destinazioni più interessanti del continente. Il paese ha numerosi parchi nazionali che coprono oltre il 17% del territorio del paese. Tra le aree più famose il Delta dell’Okavango, il Deserto del Kalahari, il Chobe National Park e il Makgadikgadi Pan.

Il clima del Botswana.

  • Superficie: 581.730 kmq. (Arativo 0,7%, Prati e Pascoli 44%, Foreste e Boschi 45,5%, Incolto e Improduttivo 9,8%)
  • Popolazione: 2.300.000 (agg. 2019) In maggioranza Tswana 79%, poi Bianchi 7%, Kalanga 4%, Basarwa 3%, San e Herero.
  • Capitale: Gaborone.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese. Il Tswana è la lingua nazionale.
  • Religione: Cristiana 70%, Animista 30%.
  • Moneta: Pula (BWP)
  • Fuso orario: +1 h rispetto all’Italia (stessa ora quando in Italia vige l’ora legale). UTC +2 ore.