Home / Africa / Botswana / Botswana attrazioni turistiche: cosa vedere in Botswana

Botswana attrazioni turistiche: cosa vedere in Botswana

Il Botswana è un paese conosciuto per la presenza di vaste aree naturali dove vivono allo stato naturale una moltitudine di animali. In particolare famosa è la zona del cosidetto Delta dell’Okavango, una vasta area acquitrinosa dove terminano in un ampio delta le acque del fiume Okavango. Anche la zona del deserto del Kalahari, anche se meno densamente popolata di animali, ha un fascino naturale particolare.

L’UNESCO ha iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità 2 siti del Botswana: Tsodilo (2001) e il Delta dell’Okawango (2014).

Il sito di Tsodilo, si trova nel deserto del Kalahari, nel nord-ovest del paese, vicino al confine con la Namibia, si tratta di un luogo con una delle più alte concentrazioni di arte rupestre preistorica del mondo, per questo Tsodilo è stato chiamato il ‘Louvre del Deserto’. In questo luogo sono visibili oltre 4.500 dipinti preistorici in un area di soli 10 kmq. I dati archeologici della zona indicano che nell’area le attività umane sono presenti da oltre 100.000 anni.

Delta dell'Okavango, Botswana. Author Jon Rawlinson. Licensed under the Creative Commons Attribution

Delta dell’Okavango, Botswana. Author Jon Rawlinson

Interessanti per una visita del paese sono anche: il Kgalagadi Tranfrontier National Park un vasto parco naturale formato dall’unione del Gemsbok National Park (Botswana) e del Kalahari Gemsbok Park (South Africa). Il parco si estende su 38.000 kmq e circa il 70% dell’area del parco si trova in Botswana. Il parco si estende in un area semi-desertica ed è ricco di fauna vi si trovano grandi predatori come i leoni del Kalahari, i ghepardi, i leopardi e le iene. Numerosi sono anche gli erbivori tra cui le antilopi (springbok, eland, hartebeest) e gli gnu. Molti sono anche i rettili, tra cui numerosi serpenti, e gli uccelli in special modo gli avvoltoi e i rapaci.

Le attrazioni naturali più importanti del paese sono il Delta dell’Okavango, il Chobe National Park, la Moremi Game Reserve, il Makgadikgadi Pans National Park, il Nxai Pan National Park, il Matsieng Rock Carvings, la Mokolodi Nature Reserve e il Nata Bird Sanctuary, in tutti questi luoghi è possibile ammirare animali e natura incontaminata.

banner