Home / Africa / Reunion / Reunion: un isola vulcanica ricca di bellezze naturali

Reunion: un isola vulcanica ricca di bellezze naturali

L’isola di Reunion è un isola dell’Oceano Indiano situata 700 km ad est del Madagascar e a soli 200 km a sud-ovest dell’isola di Mauritius. La Reunion è un dipartimento d’oltremare francese e quindi fa parte dell’Unione Europea. La capitale è la città di Saint-Denis che si trova nella parte settentrionale dell’isola.

LA GEOGRAFIA DELLA REUNION

La Reunion è un isola di origine vulcanica, di una bellezza selvaggia, ricca di montagne e con un vulcano tuttora attivo, il Piton de la Fournaise (2.631 metri). Mentre la montagna più alta dell’isola è il Piton des Neiges, un altro vulcano, che supera i 3.000 (3.070 metri) metri d’altezza. La geografia dell’isola presenta anche tre caldere vulcaniche il Cirque de Salazie, il Cirque de Cilaos e il Cirque de Mafate.

La Reunion fu scoperta agli inizi del XVI secolo dai  navigatori portoghesi che la chiamarono isola di Santa Apolónia. L’isola fu occupata dai francesi nel 1642 e da loro nominata Île Bourbon. Nel 1793 a seguito della rivoluzione francese l’isola cambiò nome assumendo l’attuale nome di Reunion. L’isola della Reunion è la più grande delle isole che compongono l’arcipelago della Mascarene, le cui isole più importanti sono quelle di Reunion, Mauritius e Rodrigues.

L’isola è abitata da una popolazione variegata vi abitano in maggioranza creoli, ma forte è anche la presenza di indiani, europei, africani, malgasci e cinesi. Questa mescolanza di razze ha prodotto una popolazione in larga parte meticcia e di razza mista. La lingua francese e il dialetto creolo francese locale sono parlati dalla quasi totalità della popolazione.

Il clima della Reunion.

  • Superficie: 2.512 kmq (Arativo 19%, Prati e Pascoli 5%, Foreste e Boschi 35%, Incolto e Improduttivo 41%)
  • Popolazione: 840.000 (agg. 2012) Creoli (40%), Indiani (28%), Europei (26%), Cinesi (3%).
  • Capitale: Saint Denis.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese. Parlato il Creolo Francese.
  • Religione: Cristiana 90% (Cattolica (86%), Protestante (4%)), Induista, Musulmana, Buddista.
  • Moneta: Euro (EUR)
  • Fuso orario: +3 ore dell’Italia (+2 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale). UTC +4 ore (DST: UTC +5 ore).