Home / America del Sud / Uruguay / Punta del Este: la più famosa località balneare dell’Uruguay

Punta del Este: la più famosa località balneare dell’Uruguay

Punta del Este è la più famosa e conosciuta località balneare dell’Uruguay. Frequentata meta di turisti uruguayani, brasiliani e argentini durante l’estate sudamericana. La città – che si trova lungo la costa dell’oceano Atlantico a circa 130 km a ovest di Montevideo – assomiglia ad una località balneare alla moda europea come possono essere Benidorm, Marbella o Ibiza in Spagna. Punta del Este fu fondata nel 1829 da Don Francisco Aguilar con il nome di Villa Ituzaingó. Fu solo nel 1907 che fu ufficialmente denominata con il nome attuale.

UN LUNGO SUSSEGUIRSI DI SPIAGGE

Punta del Este si trova quasi al centro della lunga distesa di centri balneari che caratterizzano la costa dell’Uruguay. Proprio nel punto che divide l’estuario del Rio della Plata dalle acque dell’oceano Atlantico. Ad occidente, sul Rio della Plata, si trovano le tranquille spiagge della Mansa tra cui Playa Las Delicias, Playa Pinares e Playa Mansa. Le spiagge sul lato Mansa sono caratterizzate di solito da sabbia grossa e dorata e sono tutte spiagge adatte al bagno anche dei bambini.

Gli arenili sul lato orientale di Punta del Este fanno parte della cosiddetta Brava, qui le acque sono quelle dell’oceano Atlantico generalmente più aspre e rudi, adatte agli appassionati di surf. Le spiagge sul lato Brava sono caratterizzate da sabbia bianca e fine. Tra esse le più frequentate sono Playa Brava, Playa El Emir e Playa Chiverta. Tutte le spiagge di Punta del Este hanno accesso pubblico.

UNA RICCA VITA NOTTURNA

Punta del Este è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici e della vita notturna. Vi si trovano numerose discoteche e casinò. Vi si possono praticare numerosi sport tra cui il golf, il tennis, il polo, il rugby e il calcio.

Il monumento più famoso della città è la cosiddetta “La Mano” o “Los Dedos” una scultura dell’artista cileno Mario Irarrázabal che rappresenta le dita di una mano parzialmente sepolte nella sabbia di Playa Brava. La via più conosciuta della città è l’Avenida Gorlero qui si trovano ristoranti, negozi, discoteche, casinò e molte altre attrazioni. La Plaza General Artigas si trova nel punto  centrale della Avenida Gorlero e ospita una famosa fiera dell’artigianato. Nelle acque davanti alla città si trovano alcune isole. Tra queste, davanti a Playa Mansa è la Isla Gorriti con le belle spiagge di Puerto Jardín e Playa Honda e i resti di alcune fortificazioni coloniali. Altra escursione da fare è quella alla Isla de Lobos dove si trova una colonia di oltre 300.000 leoni marini.

COME ARRIVARE A PUNTA DEL ESTE

Nelle vicinanze della città, a soli 21 km si trova il piccolo aeroporto di Laguna del Sauce (Aeroporto Internacional C/C Carlos A. Curbelo) che ha alcuni voli con gli aeroporti di Buenos Aires-Aeroparque in Argentina e Asuncion in Paraguay.

Molto meglio servito è l’aeroporto di Montevideo (Aeropuerto Internacional de Carrasco) che si trova a 20 km da Montevideo e a circa 140 km da Punta del Este. L’aeroporto di Montevideo rappresenta la principale porta di accesso per le località balneari dell’Uruguay. Qui atterrano voli provenienti dall’Argentina, dal Brasile, dal Cile, dal Paraguay, dal Perù, e da altri paesi latino americani oltre che dall’Europa (Spagna e Francia) e dagli Stati Uniti. Per raggiungere Punta del Este dall’aeroporto di Montevideo conviene noleggiare un auto prenotandola preventivamente in modo da averla pronta al vostro arrivo. Punta del Este è collegata con Montevideo anche da un servizio di autobus.

Il clima di Punta del Este.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Uruguay: Gauchos, centri balneari e spiagge

L’Uruguay (República Oriental del Uruguay) è una repubblica presidenziale situata nella parte centro-meridionale dell’America del Sud. Questo paese latino americano ...