Home / America del Sud / Uruguay / Punta del Este: la più famosa e conosciuta località balneare dell’Uruguay
Punta del Este, Uruguay. Author Timaukel. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike
Punta del Este, Uruguay. Author Timaukel

Punta del Este: la più famosa e conosciuta località balneare dell’Uruguay

Punta del Este è la più famosa e conosciuta località balneare dell’Uruguay, frequentata meta di turisti uruguayani, brasiliani e argentini durante l’estate sudamericana. La città – che si trova lungo la costa dell’oceano Atlantico a circa 130 km a ovest di Montevideo – assomiglia ad una località balneare alla moda europea come possono essere Benidorm, Marbella o Ibiza in Spagna. Punta del Este fu fondata nel 1829 da Don Francisco Aguilar con il nome di Villa Ituzaingó, solo nel 1907 fu ufficialmente denominata con il nome attuale.

Punta del Este si trova quasi al centro della lunga distesa di centri balneari che caratterizzano la costa dell’Uruguay e nel punto che divide l’estuario del Rio della Plata dalle acque dell’oceano Atlantico. Ad occidente, sul Rio della Plata, si trovano le tranquille spiagge della Mansa tra cui Playa Las Delicias, Playa Pinares e Playa Mansa. Le spiagge sul lato Mansa sono caratterizzate di solito sabbia grossa e dorata e sono tutte spiagge adatte al bagno anche dei bambini. Le spiagge sul lato orientale di Punta del Este fanno parte della cosiddetta Brava, qui le acque sono quelle dell’oceano Atlantico generalmente più aspre e rudi, adatte agli appassionati di surf. Le spiagge sul lato Brava sono caratterizzate da sabbia bianca e fine, tra esse  le più frequentate sono Playa Brava, Playa El Emir e Playa Chiverta. Ogni spiaggia di Punta del Este ha accesso pubblico.

Punta del Este, Uruguay. Author Roberto Titzamann. Licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike

Punta del Este, Uruguay. Author Roberto Titzamann

Punta del Este è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici e della vita notturna, vi si trovano numerose discoteche e casinò. Vi si possono praticare numerosi sport tra cui il golf, il tennis, il polo, il rugby e il calcio. Il monumento più famoso di Punta del Este è la cosiddetta “La Mano” o “Los Dedos” una scultura dell’artista cileno Mario Irarrázabal che rappresenta le dita di una mano parzialmente sepolte nella sabbia di Playa Brava. La via più conosciuta di Punta del Este è l’Avenida Gorlero qui si trovano ristoranti, negozi, discoteche, casinò e molte altre attrazioni. La Plaza General Artigas si trova nel punto  centrale della Avenida Gorlero e ospita una famosa fiera dell’artigianato. Nelle acque davanti a Punta del Este si trovano alcune isole: tra queste, davanti a Playa Mansa è la Isla Gorriti con le belle spiagge di Puerto Jardín e Playa Honda e i resti di alcune fortificazioni coloniali. Altra escursione da fare è quella alla Isla de Lobos dove si trova una colonia di oltre 300.000 leoni marini.

Isla de Lobos, Punta del Este, Uruguay. Author Uruguayo-92. No Copyright

Isla de Lobos, Punta del Este, Uruguay. Author Uruguayo-92

COME ARRIVARE A PUNTA DEL ESTE: Nelle vicinanze della città, a soli 21 km si trova il piccolo aeroporto di Laguna del Sauce (Aeroporto Internacional C/C Carlos A. Curbelo) che ha alcuni voli con gli aeroporti di Buenos Aires-Aeroparque in Argentina e Asuncion in Paraguay. Molto meglio servito è l’aeroporto di Montevideo (Aeropuerto Internacional de Carrasco) che si trova a 20 km da Montevideo e a circa 140 km da Punta del Este. L’aeroporto di Montevideo rappresenta la principale porta di accesso per le località balneari dell’Uruguay, qui atterrano voli provenienti dall’Argentina, dal Brasile, dal Cile, dal Paraguay, dal Perù, e da altri paesi latino americani oltre che dall’Europa (Spagna e Francia) e dagli Stati Uniti. Per raggiungere Punta del Este dall’aeroporto di Montevideo conviene noleggiare un auto prenotandola preventivamente in modo da averla pronta al vostro arrivo. Punta del Este è collegata con Montevideo anche da un servizio di autobus.

Il clima di Punta del Este.

banner
Close
Sottoscrivete il nostro canale YOUTUBE
Se vi piace viaggiare sottoscrivete il nostro canale YOU TUBE di viaggi: