Home / America del Sud / Brasile / Bahia / Chapada Diamantina: montagne, fiumi, cascate e grotte

Chapada Diamantina: montagne, fiumi, cascate e grotte

La Chapada Diamantina è un Parco Nazionale creato nel 1985, che si trova a circa 450 km dalla città di Salvador nello stato di Bahia nel Nord-Este del Brasile. Il Parco Nazionale della Chapada Diamantina (Parque Nacional da Chapada Diamantina) è una regione montuosa situata nella parte centrale dello stato di Bahia. Qui ci sono le due montagne più alte dello stato di Bahia. Il Pico do Barbado (2.033 metri), la montagna più alta di tutto il nord-est brasiliano, e il Pico das Almas (1.958 metri). La Chapada Diamantina è formata da 152.000 ettari di montagne, fiumi, cascate e grotte, ed è equivalente al doppio della superficie della Svizzera.

UN TERRITORIO SORPRENDENTE

La coesistenza dell’ecosistema del sertão semi-arido (o Caatinga) che confina con il parco, con le verdi montagne tabulari e il mondo di acqua sotterranea e grotte è veramente sorprendente. Chiamata così dai minatori, che in passato vennero qui in cerca di diamanti. La Chapada Diamantina è ora meta di turisti avventurosi che la visitano sia per camminare lungo i sentieri, che per esplorare le numerose e affascinanti grotte, come quelle di Pratinha, Lapa Doce e Gruta Azul. Ma anche per  ammirare le spettacolari montagne, come il sorprendente Morro do Pai Inácio, e per visitare luoghi come il Marimbus Pantanal e fare il bagno nelle cascate di montagna.

Gruta Lapa Doce, Chapada Diamantina, Bahía, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Gruta Lapa Doce, Chapada Diamantina, Bahía, Brasile. Author Marco Ramerini

Il miglior posto dove soggiornare per visitare il parco è la cittadina di Lençóis. All’inizio del XIX secolo, nella Chapada furono scoperte delle vene di diamantifere enormi. Grazie a ciò, Lençóis divenne a quell’epoca la terza più grande città nello stato nordorientale di Bahia. Oggi, la popolazione della cittadina è di appena 4.000 abitanti. Ma il turismo sta arrivando e la città è molto piacevole da visitare.

Il clima della Chapada.

Le attrazioni turistiche della Chapada.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Morro do Camelo, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Itinerario in Brasile e Nord dell’Argentina

ITINERARIO IN BRASILE E ARGENTINA DEL NORD Qui di seguito le tappe del nostro itinerario in Brasile e nel Nord ...