Home / America del Sud / Guyana Francese / Guyana Francese: un lembo di Francia equatoriale

Guyana Francese: un lembo di Francia equatoriale

La Guyana Francese (Guyane Française) è un dipartimento d’oltremare francese situato poco a nord dell’equatore, nella parte nord dell’America Meridionale. Il paese è bagnato a nord dall’Oceano Atlantico. Mentre confina a ovest con il Suriname, e a sud e a est con il Brasile. Cayenne, la capitale e unica città del paese, si trova lungo la costa dell’Oceano Atlantico. Il territorio del paese è formato da una pianura costiera orlata di mangrovie e coperta da savane e praterie, qui si trovano i principali centri abitati.

L’interno del territorio della Guyana Francese è formato da un altopiano coperto da vaste distese di foresta equatoriale. Nel centro del paese si trovano i massicci montuosi degli Inini-Camopiche che raggiungono gli 851 metri d’altezza con il monte Bellevue, che è considerato il punto più elevato del paese. Poco più a sud anche il massiccio del Sommet Tabulaire (Mont Itoupé) raggiunge gli 830 metri d’altezza. A sud lungo il confine con il Brasile si trovano le basse catene montuose del Massif du Mitaraka (690 metri).

FIUMI E FORESTE

La Guyana è ricca d’acqua. Numerosi sono i fiumi che l’attraversano, a est il fiume Oyapock segna il confine con il Brasile, mentre a ovest i fiumi Maroni, Litani e Lawa segnano il confine con il Suriname. Le estese foreste, che forniscono legnami pregiati, sono tra le risorse economiche più importanti del paese.

L’agricoltura per contro è poco sviluppata, con una piccolissima parte del territorio utilizzato per la coltivazione. Vi vengono coltivati canna da zucchero, mais, riso, manioca, ananas, patate e banane. La pesca, in particolare quella dei gamberi, è in espansione. Interessanti anche le risorse del sottosuolo, vi vengono estratti bauxite, oro, argilla e cinabro. Di grande importanza per il paese è il Centre Spatial Guyanais di Kourou, dove l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha una base spaziale, dalla quale vengono lanciati i satelliti del Programma Ariane.

Il clima della Guyana Francese.

  • Superficie: 83.534 kmq. (Arativo 0,1%, Prati e Pascoli 0,1%, Foreste e Boschi 91%, Incolto e Improduttivo 8,8%)
  • Popolazione: 202.000 (agg. 2006) (Creoli (discendenti di africani e europei) 38%, Haitiani 35%, Europei 12%, Amerindi 5%, Asiatici 5%, Marrons (Africani) 5%).
  • Capitale: Cayenne.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese. Parlato il Creolo Francese.
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro (EUR).
  • Fuso orario: -4 ore rispetto all’Italia (-5 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -3 ore.

banner