Home / America del Sud / Guyana Francese / Guyana Francese: un lembo di Francia equatoriale

Guyana Francese: un lembo di Francia equatoriale

La Guyana Francese (Guyane Française) è un dipartimento d’oltremare francese situato poco a nord dell’equatore, nella parte nord dell’America Meridionale, è bagnata a nord dall’Oceano Atlantico, confina a ovest con il Suriname, e a sud e a est con il Brasile. Cayenne, la capitale e unica città del paese, si trova lungo la costa dell’Oceano Atlantico. Il territorio del paese è formato da una pianura costiera orlata di mangrovie e coperta da savane e praterie, qui si trovano i principali centri abitati.

L’interno del territorio è formato da un altopiano coperto da vaste distese di foresta equatoriale, nel centro del paese si trovano i massicci montuosi degli Inini-Camopiche che raggiungono gli 851 metri d’altezza con il monte Bellevue, considerato il punto più elevato del paese. Poco più a sud anche il massiccio del Sommet Tabulaire (Mont Itoupé) raggiunge gli 830 metri d’altezza. A sud lungo il confine con il Brasile si trovano le basse catene montuose del Massif du Mitaraka (690 metri). La Guyana è ricca d’acqua, numerosi sono i fiumi che l’attravesano, a est il fiume Oyapock segna il confine con il Brasile, mentre a ovest i fiumi Maroni, Litani e Lawa segnano il confine con il Suriname.

Mappa della Guayana Francese

Mappa della Guayana Francese

Le estese foreste, che forniscono legnami pregiati, sono tra le risorse economiche più importanti del paese. L’agricoltura per contro è poco sviluppata, con una piccolissima parte del territorio utilizzato per la coltivazione, vi vengono coltivati canna da zucchero, mais, riso, manioca, ananas, patate e banane. La pesca, in particolare quella dei gamberi, è in espansione. Interessanti anche le risorse del sottosuolo, vi vengono estratti bauxite, oro, argilla e cinabro. Di grande importanza per il paese è il Centre Spatial Guyanais di Kourou, dove l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha una base spaziale, dalla quale vengono lanciati i satelliti del Programma Ariane.

  • Superficie: 83.534 kmq. (Arativo 0,1%, Prati e Pascoli 0,1%, Foreste e Boschi 91%, Incolto e Improduttivo 8,8%)
  • Popolazione: 202.000 (agg. 2006) (Creoli (discendenti di africani e europei) 38%, Haitiani 35%, Europei 12%, Amerindi 5%, Asiatici 5%, Marrons (Africani) 5%).
  • Capitale: Cayenne.
  • Lingue: Lingua ufficiale è il Francese. Parlato il Creolo Francese.
  • Religione: Cattolica.
  • Moneta: Euro (EUR).
  • Fuso orario: -4 ore rispetto all’Italia (-5 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -3 ore.
banner