Home / America del Sud / Isole Falkland / Isole Falkland: uccelli migratori, balene, pinguini e foche

Isole Falkland: uccelli migratori, balene, pinguini e foche

Le Isole Falkland, conosciute nell’America di lingua spagnola con il nome di Islas Malvinas, sono un gruppo di isole situate nell’Oceano Atlantico meridionale, a 450 km a est delle coste meridionali dell’Argentina e a nord-est della Terra del Fuoco.

L’arcipelago, che è territorio d’oltremare britannico, è formato da due isole maggiori la Falkland Orientale e la Falkland Occidentale, separate tra loro dallo stretto di Falkland (Falkland Sound), e da circa 200 isole minori. Il capoluogo e il porto principale dell’arcipelago è la cittadina di Stanley. Questo centro abitato si trova lungo la costa orientale dell’isola di East Falkland. La capitale, Stanley, ospita oltre i tre quarti della popolazione delle isole. Gli altri insediamenti più che villaggi veri e propri sono fattorie e piccoli insediamenti sparsi in tutto l’arcipelago.

ISOLE SPERDUTE NELL’ATLANTICO MERIDIONALE

Il territorio delle due isole principali è brullo e collinare. Le cime più alte sono il monte Usborne (705 metri) nell’isola Orientale e il Monte Adam (698 metri) nell’isola Occidentale. Le coste, molto articolate, sono spesso pianeggianti, e talvolta paludose.

Nelle isole vengono praticati l’allevamento ovino e bovino, la pesca. I principali prodotti esportati sono la lana e le pelli. Il turismo grazie allo sviluppo delle crociere è divenuto un importante fonte di ricchezza per la popolazione. Le isole sono apprezzate per la loro natura incontaminata e per la possibilità di ammirare la fauna del luogo tra cui pinguini, orche e balene. L’arcipelago delle Falkland è rivendicato dall’Argentina.

Il clima delle Isole Falkland.

La pagina del Governo delle isole.

  • Superficie: 12.173 kmq.
  • Popolazione: 3.400 (agg. 2016) Europei 100% (Inglesi (Scozzesi e Gallesi) 70%, Francesi, Gibilterrini, Portoghesi, Scandinavi, Sant’Elena e Cileni).
  • Capitale: Stanley.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Inglese.
  • Religione: maggioranza Protestante, minoranza Cattolica Romana.
  • Moneta: Sterlina delle Falkland (FKP).
  • Fuso orario: -4 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -4 ore (Estate (DST) UTC -3 ore).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com