Home / America del Sud / Suriname / Suriname: ricchezza di gruppi etnici e foresta pluviale

Suriname: ricchezza di gruppi etnici e foresta pluviale

Il Suriname (Republiek van Suriname) è una repubblica situata poco a nord dell’equatore, nella parte nord dell’America Meridionale. Questo paese è bagnato a nord dall’Oceano Atlantico. Mentre confina a ovest con la Guyana, a sud col Brasile, a est con la Guayana Francese.

Paramaribo, la capitale, situata sulla riva sinistra del fiume Suriname a circa 20 km dalle coste dell’Oceano Atlantico, è il principale porto e l’unica vera città del paese. Il territorio presenta una zona pianeggiante lungo la costa, bassa e spesso acquitrinosa. Qui si trovano la capitale e la maggior parte dei centri abitati.

UN ALTOPIANO RICCO DI FORESTE

L’interno del paese è formato da un altopiano centrale dove si trovano fitte foreste e talvolta da savana. Mentre più a sud si trova una regione montuosa, ricca di foreste di essenze pregiate, che culmina con il monte Julianatop (1.280 metri). Infine al confine con il Brasile, si trova la Serra Tumucumaque.

Numerosi sono i fiumi. I principali sono il Maroni (Marowijne), che segna parte del confine con la Guayana Francese, il Corantijn (Courantyne) che segna parte del confine con la Guayana, il Coppename, il Saramacca e il Suriname. Un grosso bacino artificiale il Lago Brokopondo (1.560 kmq, conosciuto anche come Lago Prof. Dr. Ir. W.J. van Blommesteinmeer), si trova lungo il corso del fiume Suriname.

Importanti sono le risorse forestali e minerarie del paese, tra cui cospicui giacimenti di bauxite, manganese, rame, nichel, platino, oro, petrolio. Le principali attività industriali sono legate a questi due settori. L’agricoltura viene praticata in una piccolissima area del territorio nazionale. Vi sono coltivati riso, palma da olio, canna da zucchero, banane e caffè. La pesca, soprattutto di gamberetti, costituisce un’altra importante voce dell’economia del paese.

Il clima del Suriname.

  • Superficie: 163.820 kmq. (Arativo 0,4%, Prati e Pascoli 0,1%, Foreste e Boschi 91,9%, Incolto e Improduttivo 7,6%)
  • Popolazione: 580.000 (agg. 2019) (Asiatici dell’India 37%, Creoli (discendenti di africani e europei) 31%, Giavanesi 15%, Maroons (Africani) 10%, Amerindi 3%, Cinesi 2%, Europei 1%).
  • Capitale: Paramaribo.
  • Lingue: Lingua ufficiale è l’Olandese. Parlati il Sranan Tongo (Creolo Inglese), l’Hindi, il Giavanese, il Saramaka, il Paramakan.
  • Religione: Cristiana 48% (Protestante 25%, Cattolica 23%), Induista 22%, Musulmana 13%, Animisti 5%.
  • Moneta: Dollaro del Suriname (SRD).
  • Fuso orario: -4 ore rispetto all’Italia (-5 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -3 ore.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com