Home / America del Sud / Paraguay / Paraguay: grandi fiumi, savane e foreste

Paraguay: grandi fiumi, savane e foreste

Il Paraguay (República del Paraguay; Tetä Paraguáype) è una repubblica presidenziale situata nella parte centro-meridionale dell’America del Sud. Il paese non ha sbocchi al mare e confina a nord con la Bolivia, a est col Brasile, a sud e ovest con l’Argentina. Asunción, la capitale, è situata sulla sponda sinistra del Río Paraguay. Questa è l’unica vera città del paese, ed è anche un importante porto fluviale.

Il territorio del Paraguay è suddiviso, dal fiume Paraguay, in due regioni distinte. A ovest si trova il Gran Chaco, un grande tavolato stepposo e paludoso formato dai detriti alluvionali dei fiumi. Mentre a est è la Paraneña o Paraguay orientale, una zona collinare di altezza media tra i 300 e i 600 metri. In questa seconda regione si concentra quasi tutta la popolazione.

IL PRIMO ESPORTATORE DI ENERGIA IDROELETTRICA DEL MONDO

I fiumi più importanti sono il Paraguay, che attraversa il paese, e il Paraná, che scorre al confine col Brasile e l’Argentina. Lungo il fiume Paraná, nel 1984, è stata costruita, in comproprietà tra Paraguay e Brasile, la colossale diga di Itaipú, che alimenta la più grande centrale idroelettrica del mondo. Un altra grande centrale idroelettrica si trova, sempre lungo il Paraná, a Yacyretá, ed è in comproprietà tra Paraguay e Argentina. Il paese, grazie a queste centrali, è il primo esportatore mondiale di energia idroelettrica (nel 2003 ha prodotto 51,29 miliardi di kWh e ne ha esportati 44,17 miliardi di kWh).

L’economia del paese è principalmente legata all’agricoltura. Vi sono coltivati cotone, manioca, mais, riso, frumento, tabacco, canna da zucchero, patata dolce, legumi, soia, caffè e frutta (arance, banane e ananas). Molto importanti sono l’allevamento principalmente bovino, ma anche suino, e lo sfruttamento delle foreste (cedro, mogano e noce).

Il clima del Paraguay.

  • Superficie: 406.752 kmq. (Arativo 5,6%, Prati e Pascoli 53,3%, Foreste e Boschi 31,6%, Incolto e Improduttivo 9,5%)
  • Popolazione: 7.200.000 (agg. 2020) (Mestizos (discendenti di Amerindi (Guaranì) e Europei) 65%, Europei 30%, Asiatici 2%, Amerindi (Guaranì) 1%).
  • Capitale: Asunción.
  • Lingue: Lingue ufficiali sono lo Spagnolo e il Guaranì. Parlato il Tedesco Mennonita 1%.
  • Religione: Cristiana 100% (Cattolica 95%, Protestante 5%).
  • Moneta: Guaranì (PYG).
  • Fuso orario: -4 ore rispetto all’Italia (-6 ore quando in Italia vige l’ora legale). UTC -4 ore (Estate: UTC -3 ore).

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com