Home / America del Sud / Brasile / Rio de Janeiro (stato): spiagge tropicali e montagne
Serra dos Órgaos, Teresópolis, Rio de Janeiro, Brasile. Author Fulviusbsas. No copyright
Serra dos Órgaos, Teresópolis, Rio de Janeiro, Brasile. Author Fulviusbsas

Rio de Janeiro (stato): spiagge tropicali e montagne

Lo stato di Rio de Janeiro, anche se di piccole dimensioni, è uno dei più sviluppati e popolosi del Brasile, il territorio dello stato è disposto lungo la costa dell’oceano Atlantico. La linea costiera si estende per oltre 600 km ed è costellata di grandi baie, come quella di Guanabara, dove sorge la città di Rio de Janeiro, altre baie sono quelle di Sepetiba e Ilha Grande.

A nord di Rio de Janeiro si trovano, lungo la costa, numerose lagune, tra queste la più vasta è la Lagoa Feia, tra Rio e Cabo Frio si trovano le lagune di Araruama, Saquarema e Maricá. Diverse sono le isole che costellano la costa, esse si trovano specialmente a sud della città, nelle baie di Ilha Grande e di Paraty, la più grande è Ilha Grande.

Rio de Janeiro confina a nord-est con lo stato di Espírito Santo, a nord e a nord-ovest con quello di Minas Gerais e a sud-ovest con lo stato di São Paulo. Il fiume più importante è il rio Paraíba do Sul, che attraversa la parte settentrionale dello stato.

La gran parte del territorio interno dello stato di Rio de Janeiro è formato da altopiani e da aree montuose, mentre lungo la costa il territorio è per lo più pianeggiante, anche se diverse catene montuose si spingono fino al mare.

Mappa dello stato di Rio de Janeiro. Wikipédia, Raphael Lorenzeto de Abreu

Mappa dello stato di Rio de Janeiro. Wikipédia, Raphael Lorenzeto de Abreu

Le aree sotto i 250 metri d’altezza fanno parte della cosidetta Baixada Fluminense, e sono generalmente pianeggianti o collinari, oltre i 250 metri d’altitudine si trova l’area degli altopiani (Planalto o Serra Fluminense), qui si trovano le catene montuose della Serra do Mar, di cui fa parte la Serra dos Órgãos che raggiunge altitudini superiori ai 2000 metri (Pedra do Sino 2263 metri). Il Pico Maior de Friburgo è il punto più alto della Serra do Mar, con un altitude di 2 316 metri.

A sud-ovest, al confine con gli stati di Minas Gerais e São Paulo, s’innalza la Serra da Mantiqueira, dove nel massiccio di Itatiaia (maciço de Itatiaia), al confine con il Minas Gerais, si trova il Pico das Agulhas Negras (2791 metri), che è la montagna più alta dello stato di Rio de Janeiro.

L’economia dello stato è basata sull’industria, lo stato di Rio de Janeiro rappresenta la seconda maggior economia tra gli stati brasiliani subito dopo lo stato di São Paulo, e sul turismo, la città di Rio è la principale destinazione turistica del Brasile.

  • Superficie: 43.696 km²
  • Popolazione: 15.993.583 (2010) (bianchi 54,5%, mulatti 32,4%, neri 12,6%, asiatici o indigeni 0,4%)
  • Capitale: Rio de Janeiro
  • Fuso orario: UTC-3 (Estate UTC -2)
banner