Il Piauí ha un clima di tipo tropicale caldo, con due distinte stagioni, una umida e piovosa tra dicembre e maggio, e una stagione secca tra giugno e novembre. Le temperature sono piuttosto elevate, specialmente nell’interno, con valori massimi tra settembre e dicembre.
Lungo la breve linea costiera e in gran parte delle aree interne occidentali il clima del Piauí è di tipo tropicale semi-umido, con intense precipitazioni tra dicembre e maggio, i mesi più piovosi sono quelli tra gennaio e aprile, e una stagione secca tra giugno e novembre. La media annua delle precipitazioni varia tra i 1.500 e i 1.000 mm.
La parte sud-orientale dello Stato ha invece un clima semi-arido caldo con piogge tra dicembre e marzo e stagione secca negli altri mesi dell’anno, in queste aree le precipitazioni sono attorno ai 600/700 mm.
Le temperature in tutto il Piauí sono elevate, le temperature medie massime hanno valori tra i 30°C e i 36°C, solo lungo la costa si mantengono costanti tra i 30°C e i 32°C. Le temperature medie minime variano in funzione dell’altezza, ma nella maggior parte dello stato variano tra i 20°C e i 24°C, solo nelle località più elevate hanno valori tra i 20°C e i 15°C.
QUANDO ANDARE NEL PIAUÍ
Il miglior periodo per un viaggio nel Piauí sono i mesi più freschi e meno piovosi tra maggio/giugno e agosto.