Home / America del Sud / Brasile / São Paulo (San Paolo): la megalopoli del Brasile

São Paulo (San Paolo): la megalopoli del Brasile

São Paulo (San Paolo) è la più grande città del Brasile, nonchè il maggior centro commerciale, industriale e finanziario del paese. Questa è una vera e propria megalopoli che conta una popolazione di oltre 11 milioni di abitanti, che diventano circa 22 milioni considerando l’area metropolitana della città. São Paulo è una delle più popolate città del pianeta Terra. Oltre la metà della sua popolazione ha origini italiane. La città si trova nella parte sud-orientale del Brasile ad alcune centinaia di chilometri dal mare.

La città, di aspetto modernissimo, si estende su di un altopiano a circa 760 metri d’altitudine. Fu fondata dai gesuiti portoghesi nel 1554. Già nel 1560 divenne città e negli anni successivi crebbe di importanza divenendo, tra il XVI e il XVII secolo, la base principale dei cosiddetti “bandeirantes”, esploratori, cacciatori di schiavi e cercatori di miniere d’oro e argento.

UNA MEGALOPOLI

São Paulo si è comunque sviluppata recentemente. Divenendo una delle città più importanti del Brasile solo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Questo grazie soprattutto allo sviluppo della coltivazione del caffé e all’arrivo di immigranti, principalmente italiani e tedeschi, provenienti dall’Europa. Oggi São Paulo è il motore economico del Brasile, ma è anche una città ricca di parchi e aree verdi, con una vita culturale di rilevanza internazionale.

In questa città il turismo è principalmente legato alle attività economiche. Per cui la città è più interessata al turismo d’affari che al turismo ricreativo. A São Paulo vengono ospitate la maggior parte delle principali fiere del Brasile. Anche il turismo culturale è importante per la città. La città ha numerose attività culturali e la vita notturna è considerata una delle migliori del paese.

La città è servita da due aeroporti principali: il Guarulhos International Airport e l’aeroporto di Congonhas. Il più importante dei quali è il l’Aeroporto internazionale São Paulo–Guarulhos. Questo è il più grande aeroporto del Brasile e del Sud America.

Il clima di São Paulo.

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
x

Check Also

Morro do Camelo, Chapada Diamantina, Bahia, Brasile. Author and Copyright Marco Ramerini

Itinerario in Brasile e Nord dell’Argentina

ITINERARIO IN BRASILE E ARGENTINA DEL NORD Qui di seguito le tappe del nostro itinerario in Brasile e nel Nord ...