Home / America del Sud / Brasile / Rio Grande do Norte: dune di sabbia e spiagge
Praia de Ponta Negra con il Morro do Careca, Rio Grande do Norte, Brasile. Author Ricαrdo. Licensed under the Creative Commons Attribution
Praia de Ponta Negra con il Morro do Careca, Rio Grande do Norte, Brasile. Author Ricαrdo

Rio Grande do Norte: dune di sabbia e spiagge

Lo stato di Rio Grande do Norte si trova nel Nordeste del Brasile, incuneato tra gli stati brasiliani di Ceará e Paraíba, e bagnato dall’oceano Atlantico, le sue dimensioni sono comparabili a quelle della Bosnia-Erzegovina. Gli Atol das Rocas che si trovano nell’oceano Atlantico a circa 260 km a nord-est fanno parte del territorio del Rio Grande do Norte.

La maggior parte del territorio è formato da aree pianeggianti, oltre la metà del paese si trova ad altitudini inferiori ai 200 metri, solo nella parte sud si trovano bassi rilievi, la cima più alta del Rio Grande do Norte è la Serra do Coqueiro (868 metri) che si trova a sud-ovest, nel punto di confine tra gli stati di Rio Grande do Norte, Ceará e Paraíba.

La città più importante è la capitale Natal, che si trova lungo la costa orientale, nel luogo dove i portoghesi fondarono, nel 1598 la Fortaleza da Barra do Rio Grande.

La costa del Rio Grande do Norte si estende per circa 400 km lungo l’oceano Atlantico, ricca di spiagge sabbiose è tra le più rinomate aree turistiche balneari del Brasile. Il turismo è la più importante attività economica dello stato.

Mappa del Rio Grande do Norte. Wikipédia, Raphael Lorenzeto de Abreu

Mappa del Rio Grande do Norte. Wikipédia, Raphael Lorenzeto de Abreu

Oltre al turismo, le principali attività economiche del Rio Grande do Norte sono l’estrazione di petrolio, di sale e di altri minerali, la produzione di frutta e di altri prodotti agricoli.

  • Superficie: 52.796 km²
  • Popolazione: 3.168.133 (2010) (mulatti 59,51%, bianchi 37,04%, neri 3,08%, asiatici 0,24%, indigeni 0,03%)
  • Capitale: Natal
  • Fuso orario: UTC-3
banner
Close
Seguiteci su Facebook
Restate informati su Guida Viaggi