Home / America del Sud / Brasile / Paraíba: altopiani, mare e spiagge tropicali

Paraíba: altopiani, mare e spiagge tropicali

Il Paraíba è un piccolo stato che fa parte della regione del Nordeste del Brasile. Questo stato ha un breve tratto di costa lungo l’oceano Atlantico ed è circondato dai territori del Rio Grande do Norte, del Ceará e del Pernambuco. Qui si trova l’estremità orientale del Brasile e di tutto il continente americano, la Ponta do Seixas. La città di João Pessoa è la capitale dello stato. Altre città importanti si trovano nell’interno, e sono Campina Grande, Patos, Sousa e Cajazeiras.

La costa è pianeggiante e sabbiosa, ma la maggior parte del territorio del Paraíba si trova ad altezze variabili tra i 300 e i 900 metri. Infatti l’interno dello stato è caratterizzato da altopiani come il Planalto da Borborema e da numerose basse catene montuose. In una di queste, la Serra de Teixeira, si trova il Pico do Jabre (1.197 metri) che è la montagna più alta del Paraíba. Nella parte occidentale del Paraíba si trova la regione del Sertão Paraibano, una depressione semi-arida situata ad un altitudine tra i 200 e i 300 metri.

IL TURISMO UN IMPORTANTE FONTE ECONOMICA

L’economia dello stato si basa sui servizi, sull’industria (alimentare, tessile, calzatura), sull’allevamento e sull’agricoltura (canna da zucchero, ananas, tabacco). Il Paraíba è un importante destinazione turistica del Nordeste brasiliano grazie alle sue belle spiagge e al suo mare. Ma il Paraíba è molto più che sole e mare come recita anche il motto dell’ente del turismo governativo. Questo stato ha altre numerose sorprese per coloro che vogliono approfondire una visita del luogo. Tra i luoghi più interessnati il Parco statale Pedra da Boca con le sue gigantesche formazioni rocciose. Questo parco si trova vicino al confine con il Rio Grande do Norte. Molto più nell’interno, vicino al confine con il Ceara, si trova la cosiddetta Valle dei Dinosauri, un sito paleontologico dove si possono ammirare impronte fossili di animali preistorici.

Il clima del Paraíba.

  • Superficie: 56.584 km²
  • Popolazione: 3.766.834 (2010) (mulatti 52,70%, bianchi 39,80%, neri 5,70%, asiatici e indigeni 1,80%)
  • Capitale: João Pessoa
  • Fuso orario: UTC-3

ALLOGGI, APPARTAMENTI, B&B E HOTEL

Booking.com
banner